Il Milan Primavera a caccia di riscatto dopo la partenza non particolarmente brillante in campionato, ecco le ultime sulla formazione di Abate
Il sorteggio della fase a gironi di Champions League ha delineato anche i raggruppamenti di Youth League 2022/23, competizione a cui prenderà parte la Primavera di Mister Abate. Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria le avversarie che affronteranno i rossoneri nella corsa alla fase finale. Squadre forti, che puntano con efficacia sui propri settori giovanili. Ma il Milan non è da meno. Una competizione dura ma sicuramente formativa per la nostra Primavera, da giocare al massimo delle possibilità, una vetrina unica nel panorama giovanile.
Nella scorsa edizione del torneo il Salisburgo ha raggiunto la Finale – persa contro i portoghesi del Benfica – e rappresenta probabilmente l’insidia maggiore per El Hilali e compagni, insieme al Chelsea. Con gli inglesi si è distinto nella competizione il rossonero Fikayo Tomori, vincitore con i Blues dell’edizione 2015/2016 e autore di un gol in Finale. Il Chelsea ha, inoltre, disputato quattro Finali – vincendone due – sulle otto totali dall’introduzione del torneo nel 2013, mentre gli austriaci si sono laureati campioni nel 2016/2017. La Dinamo Zagabria torna, invece, a rafforzare la sua presenza internazionale dopo i Quarti di finale raggiunti nel 2019/20.
L’esperienza accumulata nella scorsa stagione si è rivelata di grande impatto per i rossoneri. La Primavera ha disputato gare importanti, affrontando gli avversari a viso aperto e con coraggio, ottenendo due pareggi contro Atlético Madrid e Liverpool, entrambi al PUMA House of Football. La competizione inizierà con la trasferta di Salisburgo, per poi proseguire con la sfida alla Dinamo Zagabria, prima del doppio confronto con gli inglesi. Le gare di ritorno contro croati e austriaci chiuderanno il girone ad inizio novembre.
L’inizio di stagione dei rossoneri è stato incoraggiante dal punto di vista del gioco, molti gli spunti interessanti e le occasioni di crescita mostrate, come l’ottima capacità realizzativa. La Primavera è ripartita con alcune certezze, dettate dagli uomini chiave tra cui il capitano Coubis e il fantasista El Hilali, autore di 5 gol in quattro gare fin qui. Numerose, inoltre, le novità rispetto alla scorsa annata: Bakoune (2006), Paloschi, Cuenca e Zeroli (2005), tra gli altri, stanno trovando e meritando continuità tra le scelte di Abate dopo essersi aggregati alla squadra. La Youth League sarà uno stimolo e un’opportunità unica da sfruttare per mettersi alla prova e guadagnare esperienza.

