Infortunio Ibra, parla il dott. Perticarini: “L’operazione ha un fine preciso”

By Dario Bombelli -

Il dottor Loris Perticarini, ortopedico esperto in traumatologia nello sport, ha detto la sua in merito all’operazione al ginocchio effettuata da Zlatan Ibrahimovic

Il dottor Loris Perticarini, ortopedico esperto in traumatologia nello sport, ha detto la sua in merito all’operazione al ginocchio effettuata da Zlatan Ibrahimovic. La sua intervista alla Gazzetta dello Sport:

Sul tipo di operazione – “Il “campocentrale” è la ricostruzione del crociato, dovuta a una pregressa distorsione con interessamento del legamento crociato. Il ginocchio soffriva di instabilità cronica, andava corretta. In questi casi, in artroscopia si associa una plastica periferica, ovvero una protezione per il ginocchio ricostruito: così facendo la stabilizzazione è rafforzata. Per quanto riguarda il menisco, poi, in caso di lesione ci
sono due strade: si può asportare la zona danneggiata oppure ripararla, ed è quello che è stato fatto con Ibra. La riparazione meniscale richiede tempi di recupero lunghi, ma visto che la ricostruzione del crociato avrebbe comportato comunque un recupero di 7-8 mesi, è stato corretto optare per questa soluzione”

Sui tempi di recupero – “Sì, sono in linea con le tempistiche previste da operazioni di questo tipo. Per semplificare, il ginocchio di Ibra è stato ricostruito in maniera simile a quello di Chiesa, con dei gesti chirurgici accessori: i tempi di recupero sono pressoché identici. Tra 7-8 mesi Zlatan potrà tornare in gruppo. Rivederlo prima è difficile: con un crociato ricostruito e una riparazione meniscale non ci sono scorciatoie”

Sull’ipotesi ritiro – “Beh, non ti sottoponi a questa tipologia di intervento per fare il dirigente…È chiaramente una operazione finalizzata al rientro in campo”

Sulle possibili complicazioni – “Sui tempi della riabilitazione potrebbero incidere eventuali problemi cartilaginei associati. Al netto di questi fattori, una volta guarito non dovrebbero esserci problemi: la stabilità del ginocchio non cambia, è il sostegno dato dai muscoli che incide, ma sotto questo aspetto Ibra è una garanzia”.

Seguici