[wpseo_breadcrumb]
Emirati Arabi

Bellinazzo: “Dietro Investcorp ci sono gli Emirati Arabi”. Lo scenario

Intervenuto attraverso le colonne de il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo ha parlato della sempre più probabile cessione del Milan al fondo Investcorp e della presenza nell’operazione del fondo Mubadala, fondo sovrano degli emirati arabi

Intervenuto attraverso le colonne de il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo ha parlato della sempre più probabile cessione del Milan al fondo Investcorp e della presenza nell’operazione del fondo Mubadala, fondo sovrano degli emirati arabi: “Non è direttamente Investcorp ad avere risorse importanti e superiori ad Elliott, ma il suo azionista di riferimento, cioè il fondo Mubadala, cioè il fondo sovrano degli Emirati Arabi. Analizzando la situazione, non deve sorprendere questo interesse per il Milan. Da anni i fondi sovrani stanno operando degli investimenti importanti sullo sport in generale e sul calcio in particolare, come testimoniano per esempio i casi PSG e Manchester City. A fine 2021 c’è stato un accordo passato un po’ sotto silenzio tra il fondo sovrano degli Emirati e quello del Bahrain. In pratica questi due fondi si sono alleati per investire nello sport. Mubadala non ha proposto un investimento diretto sul Milan perché c’è un intreccio particolare, vale a dire che il Manchester City è di proprietà di un altro fondo di Abu Dhabi che fa parte della famiglia regnante degli Emirati. Il CEO di Mudabala è il presidente del City. Mubadala ha acquistato poco tempo fa anche una squadra di ciclismo”.

Chiudere in tempi brevi

Sulla trattativa tra Elliott e Investcorp: “Investcorp vorrebbe chiudere in tempi molto stretti, dipende dalla volontà di Elliott di accettare subito l’offerta o aspettare un po’ e sperare in proposte altre più alte. Chiusura entro fine mese? I tempi tecnici potrebbero anche starci“.

Seguici