Il fondo mediorientale Ivestcorp interessato all’acquisto di Milan e Lille: il giornale francese fa chiarezza anche sul ruolo giocato da Elliott
Secondo quanto scritto questa mattina da L’Equipe, il fondo d’investimento mediorientale Bahrain Investcorp sarebbe fortemente interessato all’acquisto di Milan. A suscitare maggiore scalpore secondo l’autorevole giornale francese c’è però l’interesse del fondo all’acquisto anche del Lille, il ché confermerebbe come scrive L’Equipe “dubbi che intrecciano la proprietà del club rossonero, del fondo Elliott e del Lille”.
Elliott “proprietario oscuro” anche del Lille?
Come scrive Tuttomercatoweb, nel dicembre 2020 è avvenuto il cambio proprietà che ha portato Gerard Lopez a cedere brevemente il club francese ad Elliott, principale creditore del club e poi le azioni sono state cedute a Merlyn Partners. Questo fondo d’investimento lussemburghese ha acquistato il debito del LOSC e per farlo ha creato una società di gestione nel novembre 2020 in Lussemburgo, Callisto Sporting. A oggi le attività finanziarie, la loro natura, le dimensioni e l’ammontare degli investimenti di Merlyn non sono noti.
Il divieto della Uefa
Secondo quanto scritto da L’Equipe, l’articolo 5 del regolamento UEFA vieta di fatto che la stessa proprietà detenga due club che partecipino a competizioni UEFA per club. Un motivo in più per allertare la federazione continentale già interssata alla vicenda – scrive il giornale francese – dopo le operazioni che hanno portato Leao, Maignan e in futuro Botman in rossonero.

