Stefano Pioli, almeno in difesa, ha trovato l’equilibrio. Mike Maignan, Pierre Kalulu e Fikayo Tomori sono i punti saldi del reparto che stanno facendo segnare numeri da record
Stefano Pioli, almeno in difesa, ha trovato l’equilibrio. Mike Maignan, Pierre Kalulu e Fikayo Tomori sono i punti saldi del reparto che stanno facendo segnare numeri da record. I rossoneri non subiscono una rete da ben sei partite. Anche a livello di individualità i tre fanno registrare statistiche da primato, chiudendo la cerniera davanti alla porta milanista. I problemi semmai sono nel reparto offensivo che sta attraversando un periodo di sterilità.
I dati dei magnifici tre
Nelle ultime nove partite giocate da Pierre Kalulu, il Milan ha incassato una sola rete, precisamente nel derby di ritorno contro l’Inter (Perisic). La serie comprende la sfida contro la Juventus, poi Inter, Lazio e nerazzurri in Coppa Italia, Napoli, Empoli, Cagliari, Bologna e Torino.
Statistiche più che positive anche per Mike Maignan. Il ricordo di Gigio Donnarumma è ormai lontano da Milanello (non da Parigi in cui il portiere continua a collezionare papere). Maignan è imbattuto da 474 minuti, dalla rete di Udogie dell’Udinese. Ricordiamo come quella gara fosse stata macchiata dal tocco di mano netto dell’attaccante bianconero.
Tomori, in coppia con Kalulu, rappresenta attualmente il difensore più affidabile della Serie A. Anche ieri è arrivato un dato incoraggiante sulla crescita del centrale inglese. Tomori è il giocatore ad aver recuperato più palloni (12) contro il Torino. Dietro di lui Theo Hernandez (11), poi lo stesso Kalulu, Frank Kessie e Alexis Saelemaekers (8).

