Dopo la grande vittoria di Empoli, il Milan femminile si “riposa” con gli impegni in Nazionale. Al ritorno tour de force finale con Pomigliano, Inter e la doppia sfida tra Coppa Italia e Serie A contro la Juventus
Un Milan femminile energico e carismatico batte l’Empoli a Petroio, una vittoria emotiva che lancia la squadra di Maurizio Ganz a 40 punti in classifica e nuovamente al terzo posto solitario davanti al Sassuolo di Piovani.
Un 3-0 frutto di una doppietta quella di Thomas (la terza in questa annata, e quarta rete in quattro sfide tra Serie A e Coppa Italia) e di un gol di una Valentina Bergamaschi ormai sempre più leader del gruppo rossonero, diventata non solo assist women di questa squadra ma anche bomber (cinque gol in questo nuovo anno 2022).
Le rossonere dominano a lunghi tratti il gioco, mantenendo una certa costanza sia dal punto di vista fisico che mentale, come mai era successo nelle ultime tre uscite in campionato con Sassuolo, Roma e Napoli. Tre punti meritati e cinici che a tre giornate dal termine di questa stagione 2021/2022 possono pesare molto in chiave terzo posto ma mantengono ancora a galla anche l’ipotetica quanto insperata qualificazione Champions.
Sulla carta la Roma non ha ostacoli particolarmente complicati ma questa Serie A ha già insegnato che ogni partita è da considerarsi a sé, ogni partita può rivelarsi cruciale in positivo o in negativo, ogni partita ha una storia e un finale anche diverso. Lo ha dimostrato la Lazio contro il Sassuolo, il Napoli contro proprio il Milan e il Pomigliano con l’Inter. Insomma sino all’aritmetica tutto è ancora aperto.
Ora la pausa delle Nazionali arriva forse nel momento più opportuno per ricaricare le pile al massimo e dare tutto dal 24 aprile al 15 maggio. Tre turni di fuoco che in qualche modo definiranno la classifica finale ma anche il futuro di alcuni elementi rossoneri.

