Milan-Empoli: le statistiche più interessanti della sfida

By Dario Bombelli -

Milan-Empoli ha regalato una vittoria fondamentale per la corsa Scudetto agli uomini di Pioli. Ecco i numeri e le statistiche prodotte dalla partita

Vittoria, ancora. Dopo i tre punti di Napoli i rossoneri riescono a dare continuità e riproporre con forza la propria candidatura per lo Scudetto. Milan-Empoli finisce 1-0, il secondo consecutivo in campionato. Decisiva una rete di Pierre Kalulu, sempre più protagonista. Attraverso il proprio sito ufficiale, il Diavolo ha pubblicato alcune interessanti statistiche prodotte dal match di ieri sera, valido per la ventinovesima giornata di Serie A. Ecco riportate:

1- Il Milan ha raccolto 63 punti nelle prime 29 gare stagionali, a partire dalla stagione 2006/07 non ha mai fatto meglio a questo punto del torneo nel massimo campionato italiano (63 anche nella stagione 2011/12).

2- I rossoneri hanno mantenuto la propria porta inviolata in due gare consecutive di Serie A per la prima volta nel 2022.

3- Il Milan ha vinto sei gare interne consecutive contro squadre neopromosse per la prima volta in Serie A dal periodo agosto 2010-maggio 2012 con Massimiliano Allegri in panchina.

4- I rossoneri hanno ha realizzato dieci gol da fuori area in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei.

5- Stefano Pioli è diventato il settimo allenatore a tagliare il traguardo delle 600 reti segnate dalle sue squadre nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria.

6- Il Milan è la prima squadra a mandare a segno tre giocatori francesi in una singola stagione di Serie A (Giroud, Hernández e Kalulu) dalla Fiorentina nel 2017/18 (Eysseric, Théréau e Veretout).

7- Secondo gol in Serie A per Pierre Kalulu e primo in questa stagione, l’altra rete del classe 2000 nel massimo campionato è quella messa a segno il 16 dicembre 2020 contro il Genoa in trasferta.

8- Pierre Kalulu è diventato il 16° marcatore diverso del Milan in questo campionato, solo Fiorentina e Atalanta (17 entrambe) ne contano di più della squadra rossonera.

9- Olivier Giroud ha effettuato sette tiri in questa gara, record per lui in una singola partita con la maglia milanista considerando tutte le competizioni.

Seguici