Il Milan milita attualmente in prima posizione con 60 punti in classifica. L’Inter è secondo con 58 ma con una gara in meno. Il Napoli è terzo a 57. Ecco cosa succederebbe in caso di arrivo a tre a parità di punteggio…
La vittoria contro il Napoli ha rimescolato le carte scudetto. Il Milan è primo al comando della classifica con 60 punti, alle sue spalle l’Inter (58) con una gara in meno mentre i partenopei sono terzi a tre lunghezze (57).
Scontri diretti
Questi i risultati finali dei sei confronti totali tra le tre rivali:
Milan – Inter 1-1, Inter – Milan 1-2
Inter – Napoli 3-2, Napoli – Inter 1-1
Milan – Napoli 0-1, Napoli – Milan 0-1
Regolamento alla mano, la classifica avulsa
Che cos’è la classifica avulsa: è il metodo per risolvere la parità di punti; una sorta di classifica nella classifica che considera solo esclusivamente i risultati delle due, tre squadre che hanno pari punteggio. Tale classifica è suddivisa in cinque criteri: in ordine di importanza dal primo al quinto.
5 criteri
- Punteggio negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza reti generale (considerando dunque anche tutte le partite di campionato)
- Numero di gol segnati
- Sorteggio
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti tra Milan, Inter e Napoli
Considerando l’ipotesi di arrivo a tre (complicata ma non impossibile), da regolamento deve essere considerato il primo criterio sopra citato: il punteggio totale negli scontri diretti.
Ebbene, il Milan ha conquistato due vittorie, un pareggio a fronte di una sconfitta (totale di 7 punti). L’Inter ha ottenuto una vittoria, due pareggi e una sconfitta (totale 5 punti). Il Napoli, invece, una vittoria, un pareggio e due sconfitte (totale 4 punti).
Il primo criterio ha già un chiaro feedback su chi andrebbe ad alzare al cielo l’eventuale tricolore: la formazione di Stefano Pioli.