Il Milan torna a vincere contro la Roma dopo oltre un anno, imponendosi 1-0 a San Siro grazie al gol del difensore serbo Strahinja Pavlović. In una partita tatticamente equilibrata e dal ritmo intenso, il centrale rossonero ha sorpreso tutti con una proiezione offensiva da ottanta metri, finalizzando al meglio l’assist di Rafael Leão.
È stato il secondo centro stagionale in Serie A per Pavlović, che si conferma una delle rivelazioni difensive più incisive del campionato. Con tre contributi diretti ai gol in casa (due reti e un assist), è oggi il difensore più prolifico del torneo davanti al pubblico amico.
Maignan monumentale: rigore parato a Dybala
Se l’attacco ha trovato la zampata decisiva, il vero eroe della serata è stato Mike Maignan. Il portiere francese ha mantenuto inviolata la porta grazie a una parata straordinaria sul rigore di Paulo Dybala, il primo errore dagli undici metri per la Roma in questa stagione.
Dybala non sbagliava un penalty in una competizione ufficiale dal novembre 2021, mentre Maignan ha parato il suo terzo rigore in Serie A, confermando la sua fama di “muro” rossonero.
I numeri della partita: il possesso non basta
Il Milan ha dimostrato che il calcio moderno non è solo questione di possesso palla. Pur fermandosi al 37% di possesso, i rossoneri hanno creato 3,32 Expected Goals (xG) e ben sei grandi occasioni, contro i 2,04 xG e una sola grande occasione della Roma.
Le statistiche raccontano una partita in cui il Milan ha saputo essere più concreto: 17 tiri totali contro 20, ma con 8 tiri nello specchio a fronte dei 6 giallorossi. Anche in disciplina, i rossoneri si sono mostrati più ordinati (1 ammonizione contro 5).
Leão e Saelemaekers, colonne della costanza
Rafael Leão continua a essere il motore creativo del Milan: con l’assist per Pavlović, il portoghese è diventato uno dei soli tre giocatori (insieme a Dybala e Lautaro Martínez) ad aver segnato e fornito assist in ciascuna delle ultime sette stagioni di Serie A. La Roma, intanto, si conferma la sua vittima preferita con 5 assist totali contro i giallorossi.
Da segnalare anche Alexis Saelemaekers, leader assoluto nei duelli vinti in Serie A dopo 10 giornate (77). Il terzino belga incarna perfettamente lo spirito di sacrificio e solidità che Massimiliano Allegri ha riportato nel gruppo rossonero.
Un Milan sempre più compatto e da record
Il successo contro la Roma certifica il momento di forma del Diavolo. I rossoneri hanno vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe (una pareggiata), e per la prima volta dal 2008-09 hanno subito solo sette gol nelle prime dieci giornate.
Con questo risultato, il Milan (6 vittorie e 3 pareggi) resta imbattuto in nove partite consecutive, un filotto che mancava da oltre un anno. San Siro torna a essere una fortezza, e la squadra di Allegri manda un messaggio chiaro alla concorrenza: la corsa scudetto è più viva che mai.


Live Comments
Welcome to our Live Comments section, where new comments will appear automatically
Add a Comment