Martedì sera, alla New Balance Arena di Bergamo, Atalanta e Milan hanno chiuso sull’1-1 una sfida intensa e tatticamente equilibrata. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca a entrambe le squadre: i rossoneri per aver sprecato il vantaggio, la Dea per non aver capitalizzato le occasioni create.
Ricci segna il primo gol in rossonero
Come accaduto nella partita precedente, il Milan è passato in vantaggio con un tiro dalla distanza scaturito da un calcio d’angolo. Stavolta il protagonista è stato Samuele Ricci, autore del suo primo gol da quando ha firmato con il club rossonero in estate. Il giovane centrocampista, arrivato dal Torino, ha dimostrato di poter dare qualità e geometrie alla squadra di Massimiliano Allegri.
Scopri di più sulla Atalanta BC su Wikipedia.
Lookman pareggia e conferma la sua forma
L’Atalanta, però, non si è arresa. Dopo aver preso campo nella ripresa, ha trovato il meritato pareggio con Ademola Lookman, ancora una volta decisivo. L’attaccante nigeriano è stato una costante spina nel fianco della difesa milanista, siglando il suo settimo gol stagionale e confermandosi come uno dei giocatori più incisivi della Dea.
Le reazioni della stampa italiana
Le principali testate sportive hanno evidenziato le difficoltà del Milan nel gestire il vantaggio e la continuità offensiva di Lookman:
- La Gazzetta dello Sport: “Il Milan rallenta. Ricci non basta, Lookman segna ancora: l’Atalanta pareggia per la settima volta.”
- Corriere dello Sport: “Lookman frena il Milan: Allegri a tre punti dalla vetta. La differenza tra Luka e Leao.”
- Tuttosport: “Il Napoli è avanti di tre punti. Il Milan spreca. Conte vince a Lecce, Allegri pareggia 1-1. Lookman segna il gol del pareggio dell’Atalanta.”
- Quotidiano Sportivo (QS): “Lookman c’è, Leao un fantasma. Atalanta 1-1 Milan: Allegri sostituisce Rafa, La Dea risponde a Ricci.”
Bilancio e prospettive
Per il Milan si tratta del secondo pareggio consecutivo dopo essere passato in vantaggio, un segnale che impone riflessioni sulla tenuta mentale e fisica della squadra. L’Atalanta, invece, conferma la propria solidità, ma fatica a trovare la vittoria: è il settimo pareggio stagionale per la formazione di Ivan Juric.
Entrambe le squadre guardano ora al prossimo turno con l’obiettivo di ritrovare i tre punti e rilanciare la corsa nelle zone alte della classifica.




