Dopo il deludente 1-1 casalingo contro il Pisa, fanalino di coda della Serie A, il Milan di Massimiliano Allegri torna in campo con l’obiettivo di rilanciarsi. La trasferta contro l’Atalanta, alla New Balance Arena, rappresenta un banco di prova difficile: la squadra di Gian Piero Gasperini non ha ancora perso in otto gare di campionato, anche se sei di queste si sono concluse con un pareggio.
I rossoneri devono ritrovare ritmo e solidità, soprattutto dopo aver rischiato grosso a San Siro, salvati soltanto da un gol al 94’.
Formazione ufficiale del Milan: torna Tomori, fuori De Winter
Allegri cambia poco rispetto alla squadra vista venerdì. L’unica novità riguarda la difesa: Fikayo Tomori torna titolare al posto di Koni De Winter, che si accomoda in panchina. Insieme a lui, completano la retroguardia Matteo Gabbia e Strahinja Pavlovic, davanti a Mike Maignan.
A centrocampo confermato il trio Youssouf Fofana – Luka Modric – Samuele Ricci, affiancato dagli esterni Alexis Saelemaekers e Davide Bartesaghi. In attacco spazio a Santiago Gimenez e Rafael Leao, in un buon momento di forma.
Diversi gli assenti di peso: Christian Pulisic, Pervis Estupinan, Adrien Rabiot e Ardon Jashari non sono ancora disponibili, mentre Ruben Loftus-Cheek torna in panchina dopo il recupero fisico.
Milan XI (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi; Gimenez, Leao.
Panchina: Pittarella, Terracciano, De Winter, Odogu, Athekame, Loftus-Cheek, Nkunku.
Per approfondire il profilo del tecnico rossonero, consulta la pagina Wikipedia di Massimiliano Allegri.
L’Atalanta resta imbattuta e punta a mantenere il ritmo
Sul fronte opposto, la Dea conferma il suo 3-5-2, con Marco Carnesecchi tra i pali e il terzetto difensivo formato da Kossounou, Hien e Ahanor. A centrocampo, Ederson e De Roon guideranno la mediana, affiancati da Pasalic e Zappacosta, mentre Bernasconi agirà sulla corsia opposta.
In avanti spazio alla coppia Charles De Ketelaere – Ademola Lookman, che proverà a mettere in difficoltà la difesa milanista.
Atalanta XI (3-5-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, De Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman.
Panchina: Rossi, Sportiello, Musah, Sulemana, Scamacca, Samardzic, Bellanova, Djimsiti, Kolasinac, Obric, Brescianini, Zalewski, Maldini, Krstovic.
Obiettivo continuità per Allegri e i suoi
Con una panchina corta e tanti indisponibili, il Milan dovrà contare sulla leadership di giocatori esperti come Modric e Leao. Allegri, ancora alla ricerca di una stabilità tattica, punta sulla compattezza e sulla qualità del possesso palla per uscire dalla New Balance Arena con un risultato positivo.
Un successo a Bergamo non solo interromperebbe l’imbattibilità dell’Atalanta, ma rilancerebbe le ambizioni rossonere in chiave Champions League.

