Maignan veste il mantello di Magic Mike contro la Fiorentina e rilancia le sue quotazioni in vista del rinnovo. Dopo mesi complicati, il portiere francese si riprende la scena con prestazioni da fuoriclasse. Ora tocca al Milan rispondere sul fronte rinnovo.
Dopo settimane, anzi mesi, passati a difendersi più dalle critiche che dai tiri in porta, Mike Maignan è tornato a far parlare il campo. Due partite da protagonista – il derby contro l’Inter e il recente 2-2 con la Fiorentina – hanno riportato Magic Mike al centro del progetto Milan. Non solo per la qualità delle parate, ma per il tempismo con cui sono arrivate, in un momento in cui la squadra rossonera sembrava smarrita e bisognosa di certezze.
Contro la Fiorentina, i quotidiani sportivi italiani sono stati unanimi nel proclamarlo “Man of the Match”, grazie a una serie di interventi decisivi, soprattutto nel finale. Prestazioni che hanno il sapore della riscossa personale, ma anche del messaggio diretto alla dirigenza milanista.
🦅 Magic Mike is back 🔥pic.twitter.com/adsb2NNTKk
— SempreMilan (@SempreMilanCom) April 6, 2025
Rinascita di Maignan e fiducia ritrovata
Le recenti prestazioni non sono un fulmine a ciel sereno. Già con la nazionale francese, Maignan aveva dato segnali confortanti, parando tre rigori in due partite e mostrando quella calma autoritaria che sembrava smarrita a inizio stagione. Il Milan continua a subire troppi gol, è vero, ma proprio per questo il rendimento del suo numero 16 risalta ancora di più. In un reparto difensivo spesso in difficoltà, Maignan è riuscito a mantenere la concentrazione e a offrire prestazioni sopra la media, segno di una leadership silenziosa ma fondamentale.
Il Milan è chiamato a decidere

Il tema del rinnovo contrattuale torna così prepotentemente d’attualità. Maignan è legato al Milan fino al 2026, ma i colloqui per prolungare e adeguare l’accordo si erano arenati nei mesi scorsi a causa delle prestazioni altalenanti del portiere. Ora, con la fiducia ritrovata e la forma tornata su livelli da top europeo, la trattativa merita di essere riaperta.
Il club valuta un rinnovo a cifre importanti, si parla di circa 5 milioni di euro netti a stagione. Una cifra che appare oggi più giustificata che mai, soprattutto alla luce dell’interesse mostrato da club di Premier League come Aston Villa e Chelsea, che avrebbero già chiesto informazioni al Milan.
Le parole di Maignan
Nel post-partita contro la Fiorentina, Maignan ha voluto spegnere i riflettori sul suo futuro per concentrare l’attenzione sul campo:
“Mi trovo bene al Milan, do tutto per la maglia ogni volta che la indosso e ogni giorno. In questo momento ti dico la verità, non voglio parlare del contratto. Voglio parlare di calcio e trovare il giusto equilibrio. Il Milan, la squadra e tutti meritano di più.”
Parole che denotano attaccamento, ma anche lucidità. Il francese sa che, per quanto sia centrale, il futuro personale è legato alle sorti della squadra. E non è un caso che in casa Milan aleggi ancora l’incognita della qualificazione alle competizioni europee.
Una scelta obbligata?
Con il contratto in scadenza nel 2026, la prossima estate sarà cruciale. Il Milan non può permettersi di perdere a cuor leggero un giocatore che, quando in forma, è uno dei migliori portieri al mondo. Dopo un inizio di stagione da dimenticare, Maignan ha rialzato la testa con autorità. E ora chiede, implicitamente, una risposta da parte della dirigenza.
Non sarà semplice, anche perché eventuali offerte dall’estero potrebbero far vacillare i piani rossoneri. Ma una cosa è certa: se Magic Mike continua su questi livelli, trattenere il suo talento non sarà solo un dovere, ma una necessità tecnica e strategica.
La rinascita di Maignan è una delle poche certezze nel presente incerto del Milan. La palla passa ora a Cardinale e alla dirigenza: agire subito o rischiare di perdere uno dei pezzi più pregiati della rosa. Il tempo stringe, ma il messaggio è chiaro. E arriva direttamente dai guantoni di Magic Mike.