Napoli-Milan 2-1, sintesi e pagelle. Gli azzurri di Antonio Conte battono i rossoneri grazie alle reti di Politano e Lukaku.
Primo tempo
Pronti, via e il Napoli passa in vantaggio. Al 2′ Di Lorenzo serve in profondità con un lancio millimetrico l’inserimento di Politano, che sorprende la difesa rossonera e batte Maignan con una conclusione chirurgica sul primo palo. Al 19′ i padroni di casa raddoppiano. Pasticcio della premiata ditta Abraham-Bondo, ne approfitta Gilmour che recupera il pallone e serve Lukaku. Il centravanti belga riceve palla in area di rigore e conclude a colpo sicuro battendo Maignan. Nei minuti successivi il Napoli preme ancora e crea un altro paio di occasioni. Dopodiché la partita si anestetizza finire al termine del primo tempo, con i rossoneri che concludono la prima frazione senza mai riuscire a creare l’ombra di un pericolo dalle parti di Meret.
Secondo tempo
Conceicao prova a dare una scossa ai suoi con una serie di cambi, che portano più frizzantezza, ma la povertà di concretezza negli ultimi metri rimane. La prima occasione la crea Leao, che al 55′ riceve palla da Fofana, fa un doppio passo su Lobotka e entrato in area di rigore conclude sul fondo. Al 68′ i rossoneri guadagnano un calcio di rigore: Leao serve l’inserimento di Theo, che viene steso da Biling in area. Dal dischetto però Gimenez si fa parare il rigore da Meret, che indovina l’angolo e mantiene il risultato sul 2-0. Al 79′ il Milan ci riprova con Pavlovic, che riceve palla dal limite dell’area di rigore e lascia partire un mancino violento che Viene deviato in corner da Meret. Il pressing continua e all’83’ i rossoneri accorciano le distanze: Theo triangola con Leao e serve un cross rasoterra perfetto nell’area piccola che trova il tap-in vincente di Jovic. Il serbi ci prova ancora al 93, quando riceve palla spalle alla porta e dal limite dell’area lascia partire un destro a giro che termina non di molto a lato.
Le pagelle
Maignan 6: Prestazione sufficiente. Non ha colpe sui gol del Napoli.
Walker 5,5: Pigro nel rientrare sulle transizioni del Napoli. La condizione fisica lascia un po’ a desiderare (79′ Jimenez)
Gabbia 6: Prova a sopravvivere in mezzo al disastro del suo reparto.
Pavlovic 5: Si perde Politano nel gol del vantaggio dei padroni di casa. Partecipa all’allucinazione della prima mezz’ora.
Theo 6: Parzialmente colpevole sul gol di Politano. Cresce nella ripresa dopo l’ingresso in campo di Leao. Uno dei suoi inserimenti porta al rigore poi sbagliato da Gimenez. Fa l’assist per il gol del 2-1 di Jovic.
Bondo 5: Responsabile insieme ad Abraham del pasticcio che porta al raddoppio di Lukaku. Esce all’intervallo. (46′ Leao 6,5)
Fofana 5,5: Torna titolare e cerca di fare il suo alternando quantità e qualità. Non sfigura.
Reijnders 5,5: Classe ed eleganza non mancano mai. Avvia bene anche un paio di ripartenze, ma pecca nella sostanza.
Pulisic 5,5: Questa volta non lascia il segno. Cerca di dare ordine e senso alla manovra offensiva, ma non riesce a graffiare (79′ Jovic 6,5)
Abraham 5: Il gol del 2-0 del Napoli è anche colpa sua. Per il resto non si vede, ma non è colpa sua (54′ Gimenez 5)
Joao Felix 5: Inconsistente. Sembra non avere una vera e propria posizione in campo e dai suoi piedi non parte alcuno spunto interessante (54′ Chukwueze 5,5).