[wpseo_breadcrumb]

Milan, il ritorno di Loftus-Cheek: Conceicao punta sul centrocampista inglese

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 17: Ruben Loftus-Cheek of AC Milan during the warm up prior to UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD1 match between AC Milan and Liverpool FC at Stadio San Siro on September 17, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nonostante le numerose assenze dovute agli impegni con le nazionali, il Milan continua la sua preparazione a Milanello sotto la guida di Sergio Conceicao. Tra i giocatori a disposizione del tecnico portoghese c’è anche Ruben Loftus-Cheek, uno degli osservati speciali di questo periodo. L’inglese, reduce da una stagione complicata a causa degli infortuni, potrebbe avere un ruolo centrale in questo finale di campionato.

Il ritorno in campo dopo mesi difficili

La stagione di Loftus-Cheek è stata finora un percorso ad ostacoli. Arrivato al Milan con grandi aspettative, il centrocampista aveva dimostrato il suo valore sotto la guida di Stefano Pioli, riuscendo a raggiungere la doppia cifra in termini di gol. Tuttavia, con l’avvento di Paulo Fonseca, l’ex Chelsea ha faticato a trovare la giusta collocazione in campo, mentre con Conceicao non ha praticamente mai giocato a causa di continui problemi fisici.

Dopo un lungo stop, Loftus-Cheek è tornato in campo negli ultimi minuti della sfida contro il Como, segnando un importante passo avanti nel suo percorso di recupero. Ora l’obiettivo è tornare a pieno regime e diventare un elemento chiave del centrocampo rossonero.

Conceicao crede in Loftus-Cheek

Alla vigilia del match contro il Como, Conceicao ha parlato apertamente del centrocampista inglese, definendolo un giocatore fondamentale per il Milan: “Non l’ho mai avuto per gli infortuni, ora sta al 100%. Non è ancora pronto per i 90 minuti, ma mi piace molto. È un centrocampista molto forte, arriva bene nell’area avversaria. Fisicamente è un mostro, spero di averlo a disposizione in questo finale di campionato. L’anno scorso ha fatto 10 gol, è un box-to-box di grandissima qualità”.

Le parole del tecnico portoghese testimoniano la volontà di puntare sull’ex Chelsea, che nelle prossime settimane avrà la possibilità di dimostrare il suo valore. In particolare, il suo inserimento potrebbe avvenire nel centrocampo a tre insieme a Tijjani Reijnders e uno tra Fofana e Bondo.

Verso il Napoli: possibile una maglia da titolare

L’inglese sta lavorando duramente per tornare al meglio, e già nella prossima sfida contro il Napoli potrebbe guadagnarsi una maglia da titolare. L’assenza di Yunus Musah, sempre presente in Serie A da quando Conceicao siede sulla panchina del Milan, apre uno spiraglio importante per Loftus-Cheek. Se nei prossimi allenamenti dovessero arrivare segnali positivi, l’allenatore potrebbe decidere di schierarlo dall’inizio.

Futuro incerto, ma l’addio non è scontato

Nonostante le voci di mercato, che lo vedono nel mirino di club inglesi e sauditi, la permanenza di Loftus-Cheek non è affatto scontata. Le sue caratteristiche uniche, fatte di fisicità, strappi e capacità di segnare, lo rendono un profilo difficile da sostituire sul mercato. Se dovesse riuscire a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo finale di stagione, le probabilità di una sua conferma aumenterebbero notevolmente.

Anche Massimiliano Allegri, come suggerito da Giovanni Galeone, potrebbe essere interessato al centrocampista inglese in caso di cambio sulla panchina del Milan. Questo suggerisce che Loftus-Cheek potrebbe essere un giocatore su cui puntare anche per il futuro, indipendentemente dall’allenatore.

Il Milan si avvia verso la parte decisiva della stagione e Loftus-Cheek potrebbe rappresentare un’arma in più per Conceicao. Dopo mesi difficili, l’inglese ha l’opportunità di dimostrare il suo valore e guadagnarsi un posto da titolare. Se riuscirà a tornare ai livelli della scorsa stagione, il Milan potrebbe avere in casa un rinforzo fondamentale per il presente e, forse, anche per il futuro.

 

Tags AC Milan
Seguici