Christos Mouzakitis e Charalampos Kostoulas sono i talenti in rampa di lancio in casa Olympiacos. Uno scout del Milan è stato avvistato a visionarli.
Che ci faceva uno scout del Milan sugli spalti del Pireo per la sfida tra Olympiacos e Bodo/Glimt in Europa League? La risposta arriva direttamente dai report di mercato: come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il club rossonero sta monitorando con attenzione due dei giovani più interessanti della squadra greca, Christos Mouzakitis e Charalampos Kostoulas. Entrambi reduci da un’annata straordinaria con l’Under 19 dell’Olympiacos, che ha conquistato la Youth League battendo proprio il Milan di Ignazio Abate in finale, i due talenti sono già protagonisti in prima squadra e attirano l’interesse di diverse big europee.
Chi sono Mouzakitis e Kostoulas?
Christos Mouzakitis, classe 2006, è un centrocampista mancino dotato di grande visione di gioco e tecnica raffinata. Nato il giorno di Natale sull’isola di Corfù, ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell’Olympiacos già all’età di 7 anni. Nel corso degli anni ha sviluppato una notevole capacità di inserimento e un ottimo tiro dalla distanza, qualità che gli hanno permesso di impressionare l’allenatore José Luis Mendilibar fin dalla scorsa estate, guadagnandosi un posto fisso in prima squadra.
Ha già collezionato 30 presenze stagionali nel massimo campionato greco e in Europa League è sceso in campo contro avversari del calibro di Porto, Braga e Rangers. Il Milan ha già potuto ammirarne le qualità nell’aprile del 2024, quando segnò il primo gol della finale di Youth League contro i rossoneri.
Dall’altra parte, Charalampos Kostoulas, classe 2007, è un attaccante centrale dal piede destro raffinato e una naturale eleganza nei movimenti. Figlio d’arte – suo padre Athanasios ha vestito la maglia dell’Olympiacos per anni – ha impressionato fin da giovanissimo per la sua capacità realizzativa. A soli 12 anni è stato individuato dagli scout del club del Pireo e da quel momento ha scalato tutte le categorie giovanili, segnando gol a raffica.
Dopo il trionfo in Youth League, Mendilibar ha deciso di promuoverlo stabilmente in prima squadra, e il giovane attaccante ha risposto con 6 reti in 21 partite di campionato, diventando il più giovane marcatore della storia dell’Olympiacos. Il suo stile di gioco lo avvicina più a giocatori come Firmino o Schick, ma il soprannome che si è guadagnato in Grecia la dice lunga sulle sue qualità: “Babistuta”, un chiaro omaggio al leggendario Gabriel Batistuta.
Un’operazione complessa per il Milan
Il Milan, da tempo alla ricerca di giovani talenti per rafforzare il proprio organico, ha inserito i due greci nella lista dei potenziali acquisti. Tuttavia, strapparli all’Olympiacos non sarà semplice. Il club greco ha blindato Mouzakitis con un contratto fino al 2029 e Kostoulas fino al 2030, segnale chiaro della volontà di puntare su di loro anche per il futuro. Inoltre, il loro valore di mercato è già elevato: si parla di una valutazione di circa 20 milioni di euro per ciascun giocatore, una cifra che potrebbe salire ulteriormente vista la concorrenza di diversi club di Premier League, tra cui Arsenal e Aston Villa.
Il futuro nelle mani del nuovo direttore sportivo
Il Milan sa che, se vorrà assicurarsi questi talenti, dovrà muoversi con decisione e investire cifre importanti. Il prossimo direttore sportivo, una volta nominato, dovrà valutare attentamente il da farsi, considerando sia le esigenze tecniche della squadra sia l’opportunità economica di un’operazione di tale portata. Una Youth League ha cambiato la vita di Mouzakitis e Kostoulas: ora potrebbero essere pronti per un salto ancora più grande, magari vestendo la maglia rossonera.