Lecce-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vedere la gara

EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 8: Santiago Gimenez and Rafael Leao of AC Milan celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Empoli and AC Milan at Stadio Carlo Castellani on February 8, 2025 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La 28ª giornata di Serie A propone una sfida fondamentale tra Lecce e Milan, in programma sabato 8 marzo alle ore 18:00 allo Stadio Ettore Giardiniero – Via del Mare. I rossoneri, in crisi di risultati, cercano di interrompere la striscia negativa, mentre la squadra di Giampaolo spera di sfruttare il fattore campo per smuovere la classifica.

I rossoneri, in crisi di risultati, vogliono ritrovare la vittoria per non compromettere ulteriormente la corsa all’Europa. Dall’altra parte, il Lecce è alla ricerca di punti fondamentali per allontanarsi dalla zona retrocessione. Entrambe le squadre arrivano da una serie di prestazioni poco convincenti e sanno che questa partita potrebbe rappresentare un crocevia per il finale di stagione.

Milan, serve una svolta immediata

L’allenatore portoghese ha sfruttato la prima settimana senza impegni infrasettimanali del 2025 per lavorare sugli aspetti tattici e psicologici della squadra. La formazione dovrà fare i conti con le assenze pesanti di Maignan e Pavlović, entrambi squalificati. Al loro posto giocheranno Sportiello in porta e Gabbia in difesa, affiancato da Thiaw. Sul fronte degli infortuni, c’è una buona notizia: Alessandro Florenzi è tornato a disposizione, mentre Ruben Loftus-Cheek potrebbe rientrare per la prossima sfida contro il Como.

Il momento del Milan è tra i più complicati dell’anno. La squadra di Sergio Conceição ha subito tre sconfitte consecutive in campionato, tutte con lo stesso punteggio (2-1), contro Torino, Bologna e Lazio. Il rendimento dei rossoneri è in netto calo rispetto alla scorsa stagione: con appena 41 punti conquistati, il Milan ha un saldo negativo di -15 rispetto alle prime 27 giornate del campionato precedente.

In conferenza stampa, Conceição ha voluto caricare i suoi uomini: “Mi aspetto una partita difficile, ma sappiamo che dobbiamo vincerla. È fondamentale uscire da questo momento complicato. Abbiamo lavorato bene in settimana, la squadra è concentrata e determinata. Dobbiamo dimostrarlo in campo”.

Lecce in crisi offensiva

Anche il Lecce non sta attraversando un grande momento. I salentini sono reduci da due sconfitte di misura contro Udinese e Fiorentina e, soprattutto, non segnano da quattro partite consecutive. Un dato preoccupante per la squadra di Marco Giampaolo, che potrebbe eguagliare un record negativo se dovesse restare a secco anche contro il Milan. L’ultima rete interna del Lecce in Serie A risale addirittura a dicembre, quando Tete Morente trovò il gol contro la Lazio. LEGGI QUI: Partita decisiva a Lecce: le possibili conseguenze

Giampaolo potrà però contare su alcuni recuperi importanti: Helgason, Krstović e Banda tornano a disposizione, mentre l’unico assente sarà Marchwinski. A centrocampo, Coulibaly e Ramadani si giocano una maglia da titolare. I giallorossi sanno che ogni punto può fare la differenza nella lotta per la salvezza e cercheranno di sfruttare il fattore campo per mettere in difficoltà il Milan. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

BOLOGNA, ITALY – FEBRUARY 27: Joao Felix of AC Milan looks dejected during the Serie A match between Bologna and AC Milan at Stadio Renato Dall’Ara on February 27, 2025 in Bologna, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I precedenti sorridono ai rossoneri

Il Milan ha una tradizione favorevole contro il Lecce: in 37 confronti in Serie A, ha perso solo due volte, ottenendo 22 vittorie e 13 pareggi. L’unico successo casalingo dei giallorossi risale al 2006, mentre i rossoneri ricordano con piacere la storica rimonta del 2011, quando ribaltarono uno 0-3 con una tripletta di Kevin-Prince Boateng e un gol di Yepes. L’ex Giampaolo sfida i rossoneri, cercando di riprendersi una piccola rivincita dopo il clamoroso esonero di qualche anno fa che aveva decisamente condizionato la sua carriera.

Probabili formazioni Lecce-Milan

Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Helgason; Pierotti, Krstović, Tete Morente. All. Giampaolo

Milan (4-2-3-1): Sportiello; Walker, Gabbia, Thiaw, Theo Hernández; Bondo, Reijnders; Jimenez, Pulisic, Sottil; Abraham.  All. Conceição

Dove vedere la partita

Lecce-Milan sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con il collegamento che inizierà alle 17:30. SempreMilan è possibile seguire le interviste, le ultime, le pagelle e un ampio post partita da Lecce.

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici