Sergio Conceição salva la panchina e risponde ai microfoni di Dazn. Il tecnico ha analizzato i problemi del Milan e le cause di un primo tempo fortemente negativo.
Le dichiarazioni di Conceição
“Delle volte non è l’atteggiamento, è anche l’avversario che ha qualità. Mi piace molto lavorare sul campo, non è una scusa. Questa aggressività oggi è stata più organizzata, questo arriva dal lavoro sul campo. Non sono felice perché siamo usciti dalla Champions League, ma abbiamo un po’ più di tempo per lavorare su queste situazioni e ne approfittiamo. Io penso che i ragazzi hanno carattere, bisogna buttarlo fuori sempre, deve essere un’abitudine. Dopo arriva naturalmente la partita
Abbiamo avuto un po’ più di tempo in settimana per preparare questa la partita, sapevamo forze e debolezze del Lecce e abbiamo preparato molto bene, con i giocatori applicati a fare quello che ho chiesto. Abbiamo creato occasioni, segnato due gol annullati e poi siamo andati sotto. Nel secondo tempo non siamo rientrati come volevamo e loro hanno fatto il secondo, e in quel momento sembrava difficile ribaltarla: poi è venuto fuori il carattere dei giocatori e abbiamo ripreso. Alla fine è andata bene. Per l’atteggiamento della squadra e per il lavoro fatto in settimana i miei complimenti se siamo così a livello di base. Hanno avuto un atteggiamento che mi è piaciuto molto”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Pulisic e Leao
Il tecnico ha elogiato Pulisic, che nell’ultimo periodo a causa di un problema fisico si era dimostrato sottotono, ma oggi ha ribaltato il risultato:
“Partendo dalla fascia si trova molto bene nei corridoi centrali, poi dipende dalla strategia della partita. È vero che oggi ha cominciato a sinistra, ma io volevo lui e Musah tra le linee, con Reijnders e Bondo che attiravano i loro centrocampisti per avere quello spazio che abbiamo sfruttato molto bene nel primo tempo. Lui è un giocatore di grandissima qualità tecnica ed è anche molto intelligente nei diversi ruoli che ha. Può giocare dietro la punta, può giocare sulla fascia venendo dentro: è la sua miglior posizione. Poi se parte a destra o a sinistra, o se gioca già lì, dipende dalla strategia”. LEGGI QUI: Le pagelle di Lecce-Milan
Su Leao, entrato a partita in corso: “È un grandissimo giocatore. I giocatori di qualità per me devono iniziare sempre la partita, ma c’è da lavorare sulla partita e delle volte per una ragione o l’altra non parte titolare. Lui anche se parte dalla panchina vuole dare sempre il massimo per la squadra e questo mi piace ancora di più rispetto a quando fa assist o gol”.
L’analisi del match
“Due gol sono stati annullati per fuorigioco, non c’è niente da fare. Abbiamo lavorato in settimana su alcune debolezze del Lecce e alcuni punti forti. Nel momento di un errore, abbiamo preso un gol su quello che avevamo preparato a livello di spazio tra le linee dove avevamo sempre trovato Pulisic e Musah come uomini liberi per accelerare sopra la linea difensiva avversaria, abbiamo creato veramente problemi al Lecce, ma non abbiamo fatto gol. Eravamo sotto e abbiamo iniziato il secondo tempo non molto bene, prendendo anche il secondo gol. Nel momento difficile è venuto fuori anche il carattere, i cambi hanno dato qualcosa alla squadra e bravi ai ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine”.