Il Milan è tornato ad allenarsi oggi a Milanello con notizie contrastanti per Sergio Conceicao. Se da un lato ci sono segnali incoraggianti sul recupero di due lungodegenti, dall’altro il tecnico rossonero dovrà fare i conti con due assenze pesanti in vista della trasferta contro il Lecce di sabato sera.
Maignan squalificato: Sportiello tra i pali
La sorpresa più amara riguarda Mike Maignan, che non sarà disponibile per la sfida di Serie A a causa di una squalifica inflitta dal Giudice Sportivo. Il portiere francese, infatti, ha ricevuto un turno di stop e una multa di 15.000 euro per aver rivolto un’espressione irrispettosa all’arbitro nel tunnel degli spogliatoi al termine del match contro la Lazio. Una decisione che complica ulteriormente i piani di Conceicao, già costretto a rinunciare a Strahinja Pavlovic per squalifica.
A difendere i pali del Milan contro il Lecce sarà Marco Sportiello. L’ex portiere dell’Atalanta, finora, ha collezionato una sola presenza stagionale, il 3 dicembre 2024, negli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Sassuolo, partita vinta dai rossoneri per 6-1. In quell’occasione Sportiello giocò solo il primo tempo prima di lasciare spazio a Lorenzo Torriani. In campionato, invece, il suo ultimo gettone risale al 18 maggio 2024, quando difese la porta del Milan nella sconfitta casalinga per 3-1 contro il Torino. Per la trasferta di Lecce, Sportiello sarà affiancato in panchina da Noah Raveyre, mentre Torriani farà parte dei convocati.
Indisponibile Pavlovic, rientrano Florenzi e Loftus-Cheek

Un’altra tegola per Conceicao è, come detto, l’assenza di Strahinja Pavlovic. Il difensore serbo, espulso contro la Lazio, dovrà scontare un turno di squalifica. Una decisione che ha acceso polemiche, così come il contestato rigore concesso ai biancocelesti nei minuti di recupero dopo l’intervento del VAR.
Florenzi e Loftus-Cheek verso il rientro
Se le assenze di Maignan e Pavlovic rappresentano una cattiva notizia, il Milan può sorridere per i progressi di Alessandro Florenzi e Ruben Loftus-Cheek. I due giocatori stanno completando il recupero dai rispettivi infortuni e potrebbero tornare ad allenarsi con il gruppo all’inizio della prossima settimana.
Florenzi, out dall’inizio della stagione per la rottura del legamento crociato, non ha ancora disputato una partita ufficiale nel 2024-25. Loftus-Cheek, invece, è stato costretto a fermarsi per una recidiva dell’infortunio agli adduttori della coscia, ma ora vede la luce in fondo al tunnel.
Con una rosa ancora decimata dalle assenze, il Milan si prepara a una sfida complicata contro il Lecce, con l’obiettivo di ottenere punti preziosi per la corsa ai piani alti della classifica.