La gara con la Lazio serve a dare una scossa psicologica, mentre per la lotta Champions League le cose potrebbero già essere compromesse. Occhio alla posizione di Conceicao che, in caso di sconfitta, rischia la panchina del Milan
Come arriva il Milan
Il Milan attraversa un periodo di crisi profonda, accentuato dalla recente sconfitta per 2-1 contro il Bologna. Le scelte societarie discutibili hanno reso la squadra vulnerabile, con una gestione che appare più vicina a quella di un club di bassa classifica che a una big del campionato. Sergio Conceição è in bilico, ma le responsabilità non sono solo sue. Tuttavia, i continui cambi di formazione impediscono ai giocatori di trovare stabilità e punti di riferimento.
La distanza dalla zona Champions sembra ormai insormontabile, e la sfida contro la Lazio potrebbe rappresentare l’ultima occasione per restare in corsa. Un altro passo falso rischierebbe di compromettere definitivamente la stagione, aumentando il malcontento tra tifosi e società. Nella prossima gara i segnali positivi potrebbero arrivare proprio dai nuovi, in particolar modo dall’attacco.
Santiago Giménez, ha già segnato cinque volte contro la Lazio con il Feyenoord in competizioni europee, dimostrandosi un avversario temibile per i biancocelesti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Come arriva la Lazio
La Juventus dista due punti e Baroni sa che la lotta Champions passa anche dalla trasferta di Milano. Diversi dubbi ancora di formazione e le ultime scelte verranno prese domenica mattina. Sulle fasce, Nuno Tavares è sicuro del posto, mentre a destra Lazzari potrebbe spuntarla su Marusic. Tra i pali, il ballottaggio rimane aperto, con Mandas leggermente favorito. Baroni ha sperimentato una trequarti inedita con Pedro, Dia e Noslin, anche se Isaksen e Zaccagni restano in vantaggio per partire titolari. L’unico sicuro di una maglia da titolare sembra essere Tchaouna, Belahyane cerca di insidiare Guendouzi per un posto accanto a Rovella,
Statistiche del match
A San Siro, il Milan ha perso solo una delle ultime 34 sfide contro la Lazio (22V, 11N), con l’unico successo biancoceleste nel novembre 2019 (2-1). Inoltre, ha vinto le ultime quattro gare casalinghe contro i capitolini e punta alla quinta vittoria consecutiva, evento accaduto solo tra il 1956 e il 1961.
La Lazio viene da due pareggi consecutivi, mentre il Milan è l’unica squadra a non aver subito gol su rigore in questa Serie A. Santiago Giménez ha segnato cinque volte contro la Lazio in Europa, mentre Zaccagni è stato decisivo in sei reti nel 2025.
Il Milan ha dominato la Lazio nelle recenti sfide di Serie A, rimanendo imbattuto in sei degli ultimi sette confronti (5V, 1N), con l’unica sconfitta risalente al 4-0 del gennaio 2023. Dopo il 2-2 dell’andata, i due club potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali per la prima volta dal 2013/14.
Probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Pulisic, Reijnders, Joao Felix; Gimenez. All. Conceicao.
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Dia. All. Baroni.
Dove vedere la gara
Milan-Lazio, in programma domenica 2 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN, con il collegamento che inizierà alle 20:30. Inoltre, su SempreMilan sarà possibile seguire interviste, aggiornamenti, pagelle e un’ampia analisi del post-partita.