Torino-Milan: statistiche, probabili formazioni e dove vedere la gara

Il Torino affronta il Milan sabato 22 febbraio alle 18:00 allo Stadio Olimpico di Torino per la 26ª giornata di Serie A 2024/25. Ecco le statistiche, le ultime notizie e le probabili formazioni

Come arriva il Milan

Dopo la pesante eliminazione del Milan dalla Champions League si cerca di fare un bilancio puntando agli obiettivi stagionali, ovvero la qualificazione in Champions e la Coppa Italia. Per il Milan, Conceição dovrà fare a meno di Kyle Walker, sostituito da Álex Jiménez. Non ci sono giocatori squalificati o diffidati. Il tecnico ha sottolineato l’importanza della partita e ha chiesto ai suoi giocatori di affrontarla con la stessa intensità di una finale di Champions League, puntando al quarto posto e alla Coppa Italia.

Il Milan di Sergio Conceição arriva con un buon stato di forma, avendo vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol, ma con la delusione dell’eliminazione dalla Champions League contro il Feyenoord. Queste le parole del tecnico milanista: “Una partita molto importante contro un’avversaria molto difficile, che nel 2025 ha perso soltanto a Bologna. Dobbiamo concentrarci su questa sfida, l’atteggiamento deve essere quello di una Finale di Champions League.

A Torino, come in tutte le partite che rimangono in questa stagione. Walker non è disponibile, le mie scelte dipenderanno dalle condizioni di tutti. Pulisic non ha i 90′ nelle gambe, Gimenez sta crescendo ma ancora non è al meglio. Dobbiamo pensare al quarto posto e alla Coppa Italia, ho visto i ragazzi bene nella preparazione”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Theo Leao
MILAN, ITALY – SEPTEMBER 14: Theo Hernandez of AC Milan celebrates with his team-mate Rafael Leao after scoring the opening goal during the Serie A match between AC Milan and Venezia at Stadio Giuseppe Meazza on September 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Come arriva il Torino

Dopo il pareggio 2-2 all’andata, il Torino cerca di replicare il risultato ottenuto in casa nelle ultime due stagioni, dove ha vinto contro il Milan. La squadra di Paolo Vanoli, reduce da una sconfitta con il Bologna, non perde due partite consecutive in campionato dal novembre scorso.

I granata sono imbattuti in 10 delle ultime 11 sfide casalinghe contro il Milan, con l’unico successo rossonero in trasferta che risale al 7-0 del 12 maggio 2021. La squadra di Paolo Vanoli, reduce da una sconfitta con il Bologna, non perde due partite consecutive in campionato dal novembre scorso.

Questo il report sul sito del Milan: ” I granata, reduci da una sconfitta per 3-2 contro il Bologna, cercano di ritrovare la vittoria in campionato. La squadra di Vanoli aveva mostrato resilienza nelle ultime partite, con sette risultati utili consecutivi prima del ko del Dall’Ara. Nonostante alcune difficoltà, il Torino è determinato a sfruttare il fattore campo per ottenere un risultato positivo, con la sfida contro i rossoneri che rappresenta un’opportunità di dimostrare il proprio valore e risalire la classifica.

Vanoli può contare su un rientro importante (scontato un turno di squalifica), quello di Samuele Ricci in mezzo al campo, mentre per ragioni disciplinari non sarà disponibile Masina. Nel consueto 4-2-3-1 granata si profilano alcuni ballottaggi – Linetty-Casadei, Karamoh-Elmas – con i primi che appaiono favoriti. Non è al meglio Ché Adams, in caso d’indisponibilità scalpita Sanabria.”

Statistiche del match

Il Milan ha l’attacco più verticale della Serie A con 61 azioni, mentre il Torino è meno propositivo con 26. Tra i giocatori in evidenza, Ché Adams ha partecipato a 10 gol (7 reti e 3 assist) e potrebbe essere una delle minacce principali per la difesa del Milan. Anche Santiago Giménez, dopo i gol contro Empoli e Verona, potrebbe diventare il primo rossonero a segnare nelle sue prime tre presenze stagionali.

Il Milan ha vinto gli ultimi due match di campionato senza subire reti; i rossoneri non ottengono tre successi di fila senza concedere gol in Serie A dal febbraio 2023. In generale quella è stata anche l’ultima volta che hanno registrato tre clean sheet di fila nel torneo.

Probabili formazioni

TORINO: (4-2-3-1) Milinkovic-Savic; Walukjewicz, MAripan, Coco, Biraghi; Ricci, Casadei; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams.

MILAN: (4-2-3-1) Maignan; Jimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Reijnders; Pulisic, Joao Felix, Leao; Gimenez.

Dove vedere il match

Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 18:00, il Torino ospita il Milan allo Stadio Olimpico Grande Torino per la 26ª giornata di Serie A. La partita sarà visibile in diretta su Dazn e Zona Dazn. Per tutti i tifosi rossoneri, inoltre, SempreMilan offre la possibilità di seguire interviste, un ampio post partita e le pagelle, per rimanere aggiornati su ogni aspetto della sfida.

 

Tags AC Milan
Seguici