Milan-Verona 1-0, sintesi e pagelle: Gimenez sigla una vittoria sofferta

MILAN, ITALY - FEBRUARY 15: Santiago Gimenez of AC Milan celebrates scoring his team's first goal during the Serie A match between AC Milan and Verona at Stadio Giuseppe Meazza on February 15, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan-Verona 1-0, sintesi e pagelle. Un gol di Santiago Gimenez decide la partita e regala ai rossoneri tre punti vitali per la classifica.

Primo tempo

Parte forte il Verona, che alza subito il pressing offensivo e schiaccia il Milan nella propria area creando un paio di occasioni pericolose dalle parti di Maignan. Dopo pochi minuti esce fuori anche il Diavolo. La manovra è fluida e dinamica, ma gli ospiti si chiudono bene e coprono tutte le linee di passaggio. Al 24′ primo vero squillo della partita: Reijnders si smarca sulla trequarti e lascia partire un tiro potente da fuori area che Montipo’ devia in corner con un ottimo intervento. Al 27′ nuova occasione. Cross insidioso di Joao Felix dalla sinistra che rimbalza pericolosamente nell’area di rigore veronese e viene parato provvidenzialmente da Montipo’. Al 33′ il Milan passa in vantaggio, ma è fuorigioco. Gimenez imbeccato in profondità batte il portiere gialloblù in uscita, ma la sua posizione di partenza è irregolare. Nel recupero occasionissima per il Diavolo. Gimenez controlla un pallone complicato in area di rigore e serve l’inserimento di Musah per un rigore in movimento ghiotto, ma la conclusione in scivolata dell’americano termina alta.

Secondo tempo

Conceicao inserisce Leao e Jimenez per dare una scossa, ma i primi minuti del secondo tempo scorrono sulla falsa riga della prima frazione. Al 60′ Fofana tenta la soluzione con un tiro al volo dal limite dell’area, con il pallone che termina non di molto largo. Dieci minuti dopo è Musah a provarci con una conclusione dal limite che termina di poco sopra la traversa. Il fraseggio dei rossoneri però rimane lento e approssimativo. A sbloccare il match ci pensa Santiago Gimenez, al suo esordio in campionato a San Siro. Al 75′ Jimenez esegue un delizioso fendente per l’inserimento di Leao, che dal fondo serve Gimenez, il cui colpo di testa da due passi non può non entrare. Nei minuti conclusivi i rossoneri difendono con ordine e applicazione il vantaggio e al fischio finale conquistano tre punti preziosissimi per la classifica.

Le pagelle

Maignan 5,5: Non è nel migliore momento di forma. Non trattiene il pallone in un paio di occasioni e non esce quando dovrebbe. Appannato.

Walker 5,5: Un po’ impacciato nelle esecuzioni. Sbaglia diversi posizionamenti in fase di costruzione e Conceicao lo richiama spesso. (46′ Jimenez 6.5)

Thiaw 6,5: Controlla senza difficoltà i movimenti degli attaccanti ospiti. Conclude la partita senza sbavature.

Gabbia 6,5: Non va mai in difficoltà e trasmette sicurezza ai compagni. Bene anche in fase di costruzione.

Theo 6,5: Questa volta la buona volontà non manca. E neanche le corse indietro. Alterna con quantità e qualità le due fasi.

Fofana 5,5: È molto stanco e si vede, sbaglia tanto e non è da lui. (68′ Pulisic 6)

Reijnders 6: Un po’ appannato anche lui come il collega di reparto, ma è l’unico giocatore che garantisce una certa fluidità di manovra.

Musah 5,5: Il lavoro tattico è prezioso in entrambe le fasi, ma è troppo impreciso nelle scelte. Sbaglia un gol che è un rigore in movimento.

Joao Felix 5,5: Ci mette tutta la buona volontà del caso, si fa vedere tra le linee ma sbaglia troppi passaggi. (88′ Terracciano sv)

Sottil 5: Si fa vedere poco e i compagni lo cercano poco. Esordio incolore. (46′ Leao 7)

Gimenez 7: Il Milan lo ha preso per fare gol e lui risponde presente. Con un colpo di testa da due passi firma la vittoria del Diavolo. (82′ Abraham sv)

Tags AC Milan
Seguici