Rafael Leao e Reijnders hanno fallito occasioni importanti nel corso del match. Le dichiarazioni di tutti i protagonisti dopo Feyenoord-Milan.
Il Milan ha subito una deludente sconfitta per 1-0 contro il Feyenoord nell’andata dei play-off di Champions League, lasciando ai rossoneri il compito di ribaltare il risultato nella gara di ritorno a San Siro. Nonostante il dominio nel possesso palla, la squadra di Sergio Conceicao è apparsa priva di aggressività e incisività offensiva.
Un Avvio da Incubo
La partita è iniziata nel peggiore dei modi per il Milan, con il Feyenoord in vantaggio dopo soli tre minuti grazie a un errore del portiere Mike Maignan. Un tiro dalla distanza di Igor Paixao, complice un rimbalzo complicato, ha battuto l’estremo difensore rossonero sul primo palo mettendo subito in salita la partita per il Diavolo.
Dopo il vantaggio, il Feyenoord ha mantenuto un pressing alto e aggressivo, rendendo difficile la costruzione del gioco per il Milan. Nonostante alcune occasioni per pareggiare, i rossoneri hanno faticato a concretizzare negli ultimi metri. Rafael Leao, protagonista atteso, ha vissuto una serata frustrante, lamentando anche un possibile rigore non concesso nel primo tempo.
Le Dichiarazioni di Conceicao

Al termine del match, Sergio Conceicao ha analizzato la sconfitta sottolineando la mancanza di aggressività della sua squadra: “Abbiamo avuto occasioni ma non siamo stati efficaci. Ci è mancata l’aggressività nei duelli e sulle seconde palle.” L’allenatore ha comunque mantenuto un tono fiducioso: “Siamo a metà, ci sono ancora 90 minuti per cambiare tutto. A livello emotivo sono sempre molto motivato a dare il meglio di me stesso. Se non siamo motivati in una partita di Champions League… Le qualità per me non sono solo tecniche, ci sono tante caratteristiche che i giocatori devono avere per essere al massimo livello: costanza, continuità, voglia e atteggiamento.
“Con questo si vincono tante partite. A livello di gioco ci serve anche questa aggressività offensiva. Abbiamo avuto tante palle negli ultimi 30 metri che avremmo dovuto concludere in un altro modo. A livello emotivo e motivazionale, quindi, dobbiamo sicuramente essere sempre al top.”
Leao e Reijnders: Ammissioni Oneste
Anche Rafael Leao ha espresso la sua delusione: “Non abbiamo mostrato la stessa determinazione e aggressività del Feyenoord. Dobbiamo riposare, correggere gli errori e affrontare il ritorno con l’atteggiamento giusto.”
Sul ritorno a San Siro: “Abbiamo la seconda partita a San Siro con i nostri tifosi. Sono stati aiutati dai loro tifosi. Non abbiamo giocato una buona partita, dobbiamo riposare e correggere gli errori di oggi.”

Dello stesso avviso Tijjani Reijnders, che ha evidenziato le difficoltà nella gestione della partita: “Abbiamo concesso troppi contrattacchi e non siamo stati abbastanza aggressivi. Non credo che il problema sia stato il numero di attaccanti, tutti vogliono lavorare e combattere per la squadra. Penso che non ci sia stata abbastanza aggressività e dobbiamo cambiare la prossima partita. I nuovi hanno voglia di lottare per la squadra e hanno tante qualità. Oggi non abbiamo dimostrato queste qualità come squadra.”
Sul suo errore che ha poi portato al gol del Feyenoord: “Penso che avrei dovuto sparare meno frettolosamente. Abbiamo permesso contrattacchi e sapevamo che lì erano pericolosi. Alla fine la nostra aggressività non è stata sufficiente.”
Uno Spiraglio per la Rimonta
Il Milan affronterà il Feyenoord a San Siro martedì prossimo, con l’obiettivo di ribaltare l’1-0 subito a Rotterdam. I rossoneri potranno contare sul sostegno del pubblico e su una maggiore consapevolezza degli errori commessi. La qualificazione resta aperta: il Milan dovrà dimostrare carattere, aggressività e cinismo per conquistare il passaggio agli ottavi di finale.