Conceicao ringrazia il mercato e spiega la filosofia di gioco

Sergio Conceicao ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della gara vinta dal suo Milan in trasferta contro l’Empoli. Le parole del tecnico portoghese.

Subito Santiago Gimenez

Conceicao elogia Gimenez, autore del raddoppio rossonero alla prima gara in Serie A: “È un giocatore di qualità. Lo sapevo già quando era al Porto. Siamo riusciti a portarlo qua come Joao e Kyle, hanno qualità e danno più soluzioni alla squadra. Un collettivo funziona quando un congiunto di giocatori sono a disposizioni per sacrificarsi, uscire dalla comfort zone e lavorare per uno scopo più grande, che è quello di seguire la squadra.

Questi dettagli portano i giocatori ad un livello superiore. Sappiamo tutti che Joao Felix, Leao, Pulisic, Gimenez, Tammy sono bravi quando abbiamo la palla. C’è tutto un altro lavoro poi quando non abbiamo la palla. Se siamo compatti e solidi come squadra non è un lavoro solo per la linea difensiva: quando lo capiscono si divertiranno di più, vinceranno più partite. Questo è il mio pensiero di calcio”.

La filosofia di gioco

“La tentazione in quel momento era di togliere un giocatore davanti e mettere un difensore centrale. Non l’ho fatto. Ho spostato Musah a destra e ho messo Kyle con Pavlovic e ho abbassato un po’ Joao Felix. Ho rischiato, volevo vincere. Pareggiare con un club come il Milan per me è come perdere due punti. Loro sono ben allenati e gli faccio i complimenti, noi abbiamo fatto il nostro lavoro e abbiamo portato a casa i tre punti.

Ci sono tante cose positive, altre sulle quali dobbiamo continuare a lavorare. Ho scelto di non mettere subito un difensore centrale e andare avanti così. Non volevo togliere giocatori davanti perché volevo vincere la partita. Vero che l’equilibrio è fondamentale ma dobbiamo provarci tutti a vincere. Ci è andata bene perché anche loro sono finiti in dieci e la nostra qualità è uscita fuori”. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

MILAN, ITALY – FEBRUARY 05: Santiago Gimenez of AC Milan acknowledges the fans following the Coppa Italia Quarter Final match between AC Milan and AS Roma at Stadio Giuseppe Meazza on February 05, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il mercato del Milan

“Abbiamo più soluzioni di un mese fa. Avevo fiducia nel loro lavoro senza palla. Sappiamo della qualità tecnica che hanno ma serve che diano qualcosa di più senza palla. Io ho rischiato perché speravo di arrivare in porta e colpire anche in inferiorità numerica”. LEGGI QUI: Le pagelle di Empoli-Milan

E’ intervenuto anche Christian Pulisic, autore dell’assist per Rafael Leao con un cross da destra. Ecco le parole dell’americano al termine della gara: “I tre punti sono la cosa più importante. Un po’ di difficoltà nel primo tempo ma nel secondo tempo abbiamo giocato bene. Questo è lo spirito, abbiamo tanta qualità in questa squadra con Gimenez e gli altri. Vogliamo continuità e finire nelle prime quattro. È il nostro obiettivo”.

Tags AC Milan
Seguici