Empoli-Milan, sintesi e pagelle: i rossoneri vincono l’anticipo della ventiquattresima giornata di campionato grazie alle reti di Leao e Gimenez.
Primo tempo
Parte bene il Milan con una buona iniziativa offensiva e un fraseggio fluido. Dopo i primi minuti l’Empoli si sistema e inizia a farsi vedere dalle parti di Maignan, creando qualche occasione interessante. Al 33′ i padroni di casa vanno a un centimetro dal vantaggio. Colombo controlla la palla, si gira e lascia partire un mancino a giro che coglie clamorosamente l’incrocio dei pali. Sul finale di primo tempo ci prova il Milan con una punizione dal limite: tocco corto di Reijnders e piazzato di Theo che però termina a lato del primo palo.
Secondo tempo
La ripresa di apre con una girandola di cambi per il Milan. Dentro Pulisic, Leao e Gimenez e trazione anteriore avviata. Al 54′ cambia la partita. Tomori commette un intervento irregolare e viene espulso per somma di ammonizioni. I rossoneri rimangono in dieci uomini. La situazione si riequilibra circa 10 minuti dopo: al 65′ Marianucci commette un brutto fallo di reazione su Gimenez e dopo l’intervento del Var viene espulso. Tre minuti dopo i rossoneri siglano il vantaggio. Pulisic batte Cacace nell’uno contro uno e pennella un cross perfetto sul secondo palo per lo stacco imperioso di Leao, che schiaccia di testa e segna il gol dell’1-0. Al 76′ il Milan raddoppia. Pulisic serve in profondità Gimenez, che si sistema il pallone sul mancino e lo deposita in rete con un tiro a giro delizioso.
Le pagelle
Maignan 6: Non corre particolari rischi. Attento nelle uscite.
Walker 6,5: Si conferma una presenza importantissima per la squadra. Non sbaglia mai un posizionamento ed è sempre puntuale in tutti gli interventi.
Tomori 5: Mantiene la sua aggressività, ma arriva in ritardo su diversi interventi. Il doppio giallo è un’ingenuità che doveva evitare.
Pavlovic 6,5: Solido in ogni suo intervento. Regge tutti i contrasti e spezza le azioni pericolose degli avversari. In crescita.
Theo Hernandez 6: Il sacrificio difensivo è evidente. Poche propulsioni offensive, ma la disciplina è da riconoscere.
Musah 5,5: Tanta corsa al servizio della squadra, ma poca precisione nei passaggi.
Fofana 6: Gioca un primo tempo ordinato (46′ Pulisic 7)
Reijnders 6: La stanchezza si fa sentire. Sbaglia qualche scelta di troppo, ma la prestazione è sufficiente. (69′ Thiaw 6)
Jimenez 5,5: Non manca né la corsa né la buona volontà. Ma nelle letture c’è molto da migliorare. (46′ Leao 7)
Abraham 5,5: Dovrebbe essere un punto di riferimento davanti, ma trattiene pochi palloni. (46′ Gimenez 7)
Joao Felix 6: I colpi sono da giocatore di una categoria superiore, ma questa volta qualche errore di troppo (Terracciano sv)