Theo Hernandez da record in Italia. Abrahm come Borriello ed El Sha

MILAN, ITALY - JANUARY 22: Theo Hernandez of AC Milan applauds the fans during the warm up prior to the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD7 match between AC Milan and Girona FC at Stadio San Siro on January 22, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Due curiosità che riguardano alcuni dei protagonisti del match vinto dal Milan ieri contro la Roma in Coppa Italia: parliamo di Theo Hernandez e Abraham.

Il Milan supera la Roma con un convincente 3-1 a San Siro e si assicura un posto nelle semifinali di Coppa Italia. Una serata magica per i rossoneri, che hanno mostrato carattere e qualità in una partita ricca di emozioni. Protagonisti della sfida Tammy Abraham, autore di una doppietta, e Theo Hernández, che ha fornito due assist decisivi confermandosi tra i migliori difensori del campionato in termini di contributo offensivo.

Theo Hernandez da record

Con le due assistenze fornite contro la Roma, Theo Hernandez ha raggiunto quota nove partecipazioni a gol stagionali (quattro reti e cinque assist), un dato che lo pone al vertice tra i difensori di Serie A, alla pari con Denzel Dumfries e Nuno Tavares. Il francese è anche l’unico terzino del campionato ad aver segnato almeno quattro gol e fornito almeno quattro assist in tutte le competizioni. Il suo impatto è stato determinante e il suo ruolo nell’economia del gioco rossonero continua a essere imprescindibile.

Abraham e un dato curioso

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Tammy Abraham ha scritto una pagina particolare di storia calcistica. Con la doppietta segnata alla Roma, l’attaccante inglese è diventato il terzo giocatore nelle ultime venti stagioni a segnare sia con la maglia giallorossa che con quella rossonera in Coppa Italia, eguagliando Stephan El Shaarawy e Marco Borriello. Inoltre, è stato il primo giocatore del Milan a realizzare una doppietta contro la Roma in tutte le competizioni dai tempi di Zlatan Ibrahimovic (26 ottobre 2020 in Serie A). Numeri che testimoniano l’impatto di Abraham nel sistema offensivo rossonero.

Theo Hernandez, Abraham e il contributo dei nuovi

Il Milan ha iniziato la partita con grande intensità e ha sbloccato il risultato grazie a un colpo di testa di Abraham, abile a sfruttare un cross perfetto. Il raddoppio è arrivato sempre dai piedi dell’inglese, che ha battuto il portiere giallorosso con freddezza in un uno contro uno.

La Roma ha provato a reagire con Artem Dovbyk, entrato dalla panchina e subito in rete per riaprire il match. Tuttavia, i nuovi acquisti del Milan, Santiago Gimenez e Joao Felix, hanno confezionato il terzo gol, sigillando il passaggio del turno.

Conceição e Fofana: fiducia nel progetto Milan

Nel post-partita, Fofana e l’allenatore Sergio Conceição hanno parlato della crescita della squadra. Il centrocampista ha evidenziato i progressi del Milan sotto la guida del tecnico portoghese: “Dopo un mese di lavoro, ci stiamo avvicinando alla sua idea di gioco. Dobbiamo raggiungere il livello che lui vuole da noi il prima possibile”.

Fofana ha anche riconosciuto che la vittoria è stata importante, anche se ha sottolineato che la finale di Riyadh contro l’Inter resta la prestazione più brillante della stagione.

Il futuro del Milan in Coppa Italia

Ora il Milan attende la vincente della sfida tra Inter e Lazio per la semifinale, che si giocherà in doppio confronto. Il successo contro la Roma non solo avvicina i rossoneri alla finale, ma rappresenta un segnale forte per il prosieguo della stagione. La squadra di Conceição sta trovando solidità e nuove certezze, con i nuovi arrivi che si stanno già integrando al meglio. La corsa alla Champions League e alla Coppa Italia entra nel vivo e il Milan si candida a essere protagonista su entrambi i fronti.

Tags AC Milan
Seguici