Il Milan ha ufficialmente comunicato la lista dei 25 giocatori che prenderanno parte alla fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League. Le regole della competizione prevedono che, dopo il mercato di gennaio, siano consentite solo tre nuove aggiunte rispetto alla lista presentata a settembre, indipendentemente dal numero di uscite. I rossoneri hanno scelto di inserire Santiago Gimenez, Joao Felix e Kyle Walker, lasciando fuori Riccardo Sottil e Warren Bondo.
Le novità nella lista Uefa: tre rinforzi per Conceicao
Le tre nuove entrate sono di alto profilo e testimoniano la volontà del Milan di rafforzarsi in vista degli impegni europei. Santiago Gimenez, attaccante messicano proveniente dal Feyenoord, è stato inserito per dare ulteriore peso all’attacco. Joao Felix, arrivato dal Chelsea, porta talento e imprevedibilità sulla trequarti. Infine, Kyle Walker, esperto terzino destro prelevato dal Manchester City. I tre giocatori prendono il posto dei partenti Noah Okafor, Davide Calabria e Alvaro Morata mentre restano esclusi dalla lista Uefa gli altri due neo-acquisti Riccardo Sottil e Bondo.
Gli esclusi eccellenti: Riccardo Sottil e Bondo
Non mancano le esclusioni di rilievo. Luka Jovic, che già non era stato inserito nella lista iniziale di settembre, resta fuori dai piani europei di Conceicao. Stessa sorte per il giovane Alex Jimenez e per Warren Bondo, oltre al già citato Riccardo Sottil arrivato negli ultimi minuti del mercato invernale dalla Fiorentina.
La lista Uefa completa
STRANIERI (17/17)
1 – Maignan
2 – Tomori
3 – Thiaw
4 – Pavlovic
5 – Walker
6 – Emerson Royal
7 – Theo
8 – Fofana
9 – Loftus-Cheek
10 – Reijnders
11 – Musah
12 – Chukwueze
13 – Pulisic
14 – Joao Felix
15 – Leao
16 – Abraham
17 – Gimenez
FORMATI VIVAIO ITALIA (3/4)
1 – Sportiello
2 – Florenzi
3 – Terracciano
FORMATI VIVAIO CLUB (1/4)
1 – Gabbia
Lista B: spazio ai giovani
Il regolamento UEFA permette modifiche illimitate alla Lista B, che include i giovani Under-21 cresciuti nel club per almeno due stagioni consecutive. Tra i nomi presenti figurano il promettente attaccante Francesco Camarda e diversi talenti del settore giovanile come Coubis, Bartesaghi e Bakoune.
Le uscite e le scelte di mercato

Rispetto alla lista iniziale, sono usciti quattro giocatori: Ismael Bennacer, Noah Okafor, il capitano Davide Calabria e Alvaro Morata, tutti partiti in questo mercato di gennaio. La decisione di puntare su Walker al posto di Calabria evidenzia la volontà di rafforzare il reparto difensivo con esperienza internazionale.
La vera rivoluzione per il Milan l’ha operata in attacco con gli acquisti di Santiago Gimenez e Jao Felix, già protagonisti nell’ultima gara disputata contro la Roma. Il duo di attaccanti sarà titolare anche nella prossima sfida valevole gli ottavi di finale di Champions contro il Feyenoord, curiosamente proprio l’ex squadra di Gimenez.
Il Milan guarda avanti
Con la nuova rosa, il Milan si prepara ad affrontare la fase a eliminazione diretta della Champions League con rinnovate ambizioni. L’inserimento di tre giocatori di livello internazionale potrebbe dare nuova linfa alla squadra, che punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella competizione più prestigiosa d’Europa.
Personalmente avrei tolto dalla lista Emerson Royal,Loftus Cheek e Chukwueze e avrei inserito Alex Jimenez,Werren Bondo e Riccardo sottil.