Verso Milan-Cagliari, ultime e probabili formazioni del match tra rossoneri e rossoblù valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A.
Ventesima giornata di campionato, il Milan ospita a San Siro il Cagliari per un match molto importante per la classifica. Archiviata la grande gioia derivata dalla vittoria della Supercoppa in finale contro l’Inter, i rossoneri dovranno mettere le medesime energie mentali contro i sardi. Una partita con il carico emozionale infinitamente inferiore rispetto a quelle di Ryad, ma con un’elevata importanza in termini di classifica. I punti persi dal Diavolo sono ormai già troppi e per agguantare un posto in Champions bisogna iniziare a imbastire una marcia forzata, che non subisca battute d’arresto in partite trappola come può essere quella di questa sera.
Lo sa bene Conceicao. Il tecnico portoghese, nonostante si sia appena seduto sulla panchina del Milan, sembra avere perfetta consapevolezza del momento: “Fino ad oggi mi sono trovato bene con il mio modo di fare. Ma dopo se i risultati non vengono quello che paga è l’allenatore, ha le valigie sempre pronte. Proverò a far sì che non succeda. I giocatori sono troppo coccolati, ma anche io sono coccolato. A me basta il lavoro. Loro si lasciano andare, prima era diverso. Nel 96 ho affrontato il Milan col Porto, abbiamo vinto 3-2. Ora è diverso, bisogna concentrare i giocatori, non è un hobby. È un lavoro, non un hobby“.
Le probabili formazioni
Conceicao dovrà fare a meno di quattro giocatori per la partita di questa sera contro il Cagliari: out per infortunio Florenzi, Chukwueze e Loftus-Cheek, che ha subito un riacutizzarsi del fastidio al bicipite femorale destro che lo aveva messo ko contro la Stella Rossa.
Squalificato invece Emerson Royal. In difesa saranno ancora Tomori e Thiaw a proteggere i pali di Maignan, mentre Calabria sarà il terzino destro, con Theo regolarmente sulla finistra. A centrocampo Musah affiancherà Fofana, mentre Reijnders agirà come trequartista. Sulle fasce spazio a Leao e Pulisic, mentre davanti la punta sarà Morata.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata. All. Conceiçao.
Cagliari (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. All. Nicola.
Le parole di Nicola
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Milan, il tecnico del Cagliari Davide Nicola ha presentato così l’appuntamento a San Siro:
“Il Milan è una grandissima squadra, ha una rosa molto ricca. Lotta per obiettivi importanti. Ho visto una squadra aggressiva, specie nel secondo tempo, che sa verticalizzare. Dovremo essere molto abili, cercando di rimanere agganciati alla possibilità che possono farci del male. Dobbiamo credere nella proposta di gioco“.
Sarà un Milan stanco? – “No, è una squadra forte abituata a giocare ogni tre giorni. Ma ciò che mi interessa è la nostra voglia di ottenere la prestazione ed il risultato“.