Milan-Cagliari 1-1, sintesi e pagelle. Non va oltre il pareggio il Diavolo i rossoblù. Al gol di Morata risponde il pareggio di Zortea.
Primo tempo
Il Milan parte subito forte e prova a schiacciare il Cagliari nella metà campo difensiva. I sardi si chiudono bene e non è facile trovare spazi. Al 31′ Fofana prova la soluzione dalla distanza, ma il pallone termina largo non di molto. Al 39′ il Cagliari va a un soffio dal vantaggio. Felici si accentra e da fuori area pennella un tiro a giro prelibato che Maignan devia miracolosamente in calcio d’angolo.
Secondo tempo
Parte forte il Milan nella ripresa, Pulisic raccoglie un pallone sul limite dell’area e con una conclusione secca scheggia la parte superiore della traversa. Al 50′ Theo spedisce un filtrante per l’inserimento in area di Morata, che con il mancino in girata coglie solo l’esterno della rete. Un minuto dopo arriva il gol per il Milan: lancio millimetrici di Theo per l’inserimento di Pulisic sul secondo palo. Conclusione al volo dell’ex Chelsea parata da Caprile e respinta dal palo. Sulla ribattuta arriva Morata, che da rapace deposita il pallone in rete. Al 55′ Fofana perde il pallone e favorisce il contropiede sardo. Zortea conclude dal limite dell’area con un destro a incrociare, Maignan buca la parata bassa e il Cagliari pareggia i conti. Al 60′ sfiora il vantaggio il Milan. Contropiede rossonero, filtrante preciso di Leao per Pulisic, che da due passi, da posizione defilata, conclude centrale e Caprile devia in angolo. Al 79′ nuova occasione per il Diavolo: cross deviato di Jimenez dalla destra, Abraham da due passi arriva fuori tempo e con il petto manda il pallone sopra la traversa. All’80’ Morata lancia Abraham, che tutto solo davanti a Caprile non riesce a segnare ma coglie la parata del portiere avversario. Occasione d’oro sprecata. A San Siro termina 1-1, pareggio tra Milan e Cagliari.
Le pagelle
Maignan 5: Attento per tutto il primo tempo, ma commette un errore clamoroso in occasione del pareggio del Cagliari.
Calabria 6: Attento e propositivo. Interpreta bene la partita, ma viene sostituito dopo il pareggio del Cagliari. (46′ Jimenez 6)
Tomori 5.5: Tiene bene alta la linea difensiva, anche se è un po’ disattento in qualche marcatura d’area.
Thiaw 6: Solido e roccioso, conferma il suo processo di crescita. Fa passare poco dalle sue parti.
Theo Hernandez 6: Non fa mancare la spinta offensiva, ma gli spazi sono pochi là davanti.
Musah 5.5: Gioca con coraggio, ma sbaglia diverse scelte, soprattutto in zona offensiva. (63′ Abraham 5.5)
Fofana 5.5: Un vero filtro a centrocampo nel primo tempo, ma quando buca l’intervento nella ripresa concede la ripartenza del pareggio ospite.
Pulisic 6.5: Si sbatte, corre ed è il più pericoloso là davanti. Provoca il gol del vantaggio con un bel tiro che impegna Caprile.
Reijnders 6.5: Ricama calcio sulla trequarti. Vederlo con il pallone tra i piedi è un piacere e non sbaglia neanche un passaggio.
Leao 6: Non è ancora in condizione e si vede. In più viene costantemente raddoppiato. Difficile trovare spazi, anche se si rende pericoloso in più di un’occasione. (88′ Omoregbe)
Morata 6.5: Solita partita di sacrificio. Recupera diversi palloni a metà campo e ha il merito si segnare il gol da rapace del provvisorio vantaggio. In area però sbaglia qualche pallone di troppo.