Questa sera si è disputata a Riad (Arabia Saudita) la semifinale di Supercoppa italiana Juventus-Milan: sintesi e pagelle del match.
Avvio di gara al limite del soporifero con il Milan che muove palla ma senza mai affondare e la Juve, come visto a San Siro in campionato, più attenta a difendere senza sbilanciarsi. A svegliare dal torpore è, ancora una volta in negativo Theo Hernandez, che legge nuovamente male una diagonale difensiva facendosi sorprendere alle spalle da Yldiz che insacca con un gran tiro sul palo di Maignan. Da segnalare nella rete siglata al 21′ dai bianconeri l’ottima azione di Mbangula, autore dell’assist.
Al 27′ è la Juventus a sfiorare il raddoppio con Koopmeiners che, solo in mezzo all’area, conclude alto di testa. Il Milan costruisce poco e male, spreca persino tre angoli provando a testare tre schemi che finiscono tutti con il regalare palla agli avversari. Allo scoccare dell’ultimo minuto del primo tempo arriva finalmente la prima conclusione della gara del Milan con Fofana che tira da fuori area, largo.
Sintesi del secondo tempo
La ripresa si apre con un grande avvio della Juventus che sfiora il raddoppio ripetutamente nei primi due minuti. Prima Yldiz conclude con un diagonale di poco largo, 60 secondi dopo è Vlahovic ad anticipare Tomori in area piccola ma spreca fuori.
Al minuto 55′ arriva la palla gol più nitida dell’intera partita per il Milan, purtroppo finisce sui piedi di Theo Hernandez che – coerentemente con il periodo che sta vivendo – svirgola alta a cinque metri dalla linea di porta.
Al 71′ è rigore per il Milan. Locatelli, vecchio cuore rossonero, stende malamente Pulisic pur in posizione defilata. Dal dischetto va lo stesso americano che trafigge di Gregorio con un rigore centrale. Al 75′ è clamoroso 2-1 del Milan che su una ripartenza apparentemente innocua trova, grazie ad una magia di Morata, Musah involato sulla destra; il cross dell’americano è deviato da Gatti che prende in controtempo Di Gregorio insaccandosi in rete.
Al minuto 81′ è ancora il Milan a sfiorare il gol con un contropiede partito da Abraham, bravissimo a correre palla al piede, che serve Theo; il francese prova un filtrante per Pulisic che però conclude su De Gregorio in uscita. Nei minuti finali è la Juventus a tentare l’affondo ma la difesa del Milan regge bene nonostante in guai fisici di Tomori. Al 95′ è la Juventus a sfiorare il pareggio con Gatti ma la sua conclusione a botta sicura è deviata da Gabbia in corner.