Lo staff di Conceicao: chi sono e quanto guadagnaeranno

Il Milan ha annunciato nella giornata di ieri l’esonero di Fonseca e la conseguente nomina di Sergio Conceicao che, nel pomeriggio, ha tenuto il primo allenamento a Milanello. 

Come ricorda Gianluca Di Marzio, il tecnico portoghese ha siglato un contratto di due anni (scadenza 30 giugno 2026) ma che i rossoneri potranno anche decidere di rescindere senza costi aggiuntivi al termine dell’attuale stagione.

Lo stipendio garantito a Conceicao e il suo staff per i prossimi sei mesi è di 1,5 milioni di euro. Se il tecnico poi dovrebbe essere garantito anche per l’anno successivo andrà a guadagnare in totale 3,5 milioni di euro per l’annata 2025/26.

L’avventura di Conceicao, come detto, è cominciata subito con il primo allenamento tenuto già nel giorno della sua nomina da nuovo allenatore rossonero. D’altro canto il tecnico portoghese avrà subito la possibilità di alzare un trofeo in rossonero disputando la Supercoppa italiana che si disputerà in Arabia Saudita nei primi di gennaio.

A proposito di trofei, Conceicao ne ha già vinti 11 in sette anni con il Porto e ha esperienza pregressa in Serie A, anche se da giocatore, con Lazio, Inter e Parma.

Le prime parole di Conceicao

Conceicao è stato intervistato da Milan TV subito dopo aver tenuto la sua prima seduta di allenamento a Milanello.

“Sono orgoglioso di intraprendere questa avventura. Le emozioni sono temporanee perché dobbiamo lavorare. Abbiamo bisogno di un cuore caldo e una testa fredda per fare del nostro meglio e vincere le partite. Questo è ciò che vogliamo”, ha detto.

“Rappresentiamo un grande club, a livello mondiale, e dobbiamo essere degni di questo grande club. Non abbiamo molto tempo, ma questa non è assolutamente una scusa.

“Con il tempo a mia disposizione, devo fare del mio meglio affinché i giocatori capiscano cosa devono fare, prima come individui e poi come squadra, per dare il meglio di sé in ogni singola partita.

“Non c’è altra strada, c’è molto lavoro da fare con loro. Ci vorrà una mentalità forte, e con una forte organizzazione e la qualità dei giocatori, faremo buone cose quest’anno. Le parole sono solo parole, devo dimostrare il mio valore con i risultati.

“Per questo, avremo bisogno di un grande sforzo da parte di tutti, non solo dei giocatori ma di tutto lo staff che compone la struttura di Milanello. Siamo qui per lavorare, quello che devo dire ai tifosi è che lavoreremo tanto e diventeremo una squadra vincente, diventeremo una squadra degna di questo grande club.”

Il nuovo staff

Insieme a Sergio Conceicao arriva a Milanello uno staff tecnico tutto nuovo. La Gazzetta dello Sport l’ha analizzato punto per punto.

L’allenatore in seconda sarà Siranama Dembélé, vincitore di 11 trofei insieme a Conceicao; i due allenatori dei portieri saranno Vedran Runje e Diamantino Figueiredo. Per quanto riguarda la preparazione atletica Conceicao lavorerà con Eduardo Oliveira, mentre Fabio Moura e Joao Costa saranno assistenti aggiuntivi.

Proprio l’aspetto atletico, fondamentale nel gioco di Conceicao dovrà ricevere uno sprint immediato visto che la squadra scenderà in campo tra pochi giorni in Arabia. A sfidare il Milan in semifinale di Supercoppa ci sarà la Juventus, squadra in cui milita il figlio di Sergio Conceicao.

Tags AC Milan
Seguici