Un pareggio opaco e inutile per il Milan. Fonseca rischia, c’è Conceicao sullo sfondo. Reijnder e Fofana sono le uniche certezze in una serata con sofferenza nel finale.
Poca convinzione e qualità
Non è la partita della svolta, almeno per quanto riguarda i calciatori. La proprietà rimane quella che è, con poche idee (e soldi) anche per il mercato invernale. Potrebbe invece cambiare il destino di Fonseca, in bilico dopo l’ennesimo passo falso. Sullo sfondo c’è Sergio Conceicao, che potrebbe arrivare con l’anno nuovo. Ritornando alla gara, c’è poco da dire se non un’altra buona prestazione di Reijnders, che sembra di un altro livello in una rosa mediocre.
Anche Fofana ha trovato continuità e ormai è un elemento imprescindibile tra difesa e attacco. I rossoneri partono male, con Dovbyk che colpisce un palo dopo una disattenzione difensiva. Il riscatto arriva subito dopo, con Fofana che inizia l’azione e orchestra alla perfezione. Morata partecipa attivamente e Reijnders concretizza il tutto. Per l’olandese un altro gol che lo fa risalire in cima ai marcatori stagionali del Milan.
Sul fine di primo tempo il Milan reclama un rigore per un fallo che sembra netto a tutti tranne che all’arbitro. A rimetterci invece sono i rossoneri: prima viene ammonito Theo Hernandez per un fallo all’interno della stessa azione, poi arriva il rosso per Fonseca e un altro giallo anche per Morata per via delle proteste. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Secondo tempo di sofferenza
La ripresa si apre con Bennacer in campo al posto di uno spento Terracciano e con un tentativo a giro di Chukwueze, che qualche minuto dopo esce per infortunio. Ma è la Roma a rimettere in pari le cose, grazie ad una giocata di Dybala che si svincola fin troppo facilmente della marcatura in area e piazza al volo un tiro su sui Maignan non può fare nulla. Da questo momento il Milan retrocede e sparisce lentamente dal gioco, mentre la squadra di Ranieri prende coraggio. LEGGI QUI: Le pagelle di Milan-Roma
Ci prova Dovbyk in un paio di occasioni, poi Pisilli spreca. Maignan deve fare la paratona su El Shaarawy per salvare il risultato. Gli ultimi cinque minuti il Milan sta rintanato nella propria area di rigore e rischia sul colpo di testa di Shomurodov (traversa) e sul tiro di Pellegrini a tempo scaduto. Un punto che non fa contento nessuno, tantomeno Fonseca.