Con il mercato alle porte è tempo per il Milan di analizzare concretamente la propria rosa per sistemare alcune lacune.
Secondo La Gazzetta dello Sport potrebbero esserci movimenti sul mercato sia nella batteria di esterni che in difesa. In uscita sia Okafor che Chukwueze potrebbero lasciare Milanello mentre piacciono molto gli esterni Akliouche del Monaco e Leweling dello Stoccarda.
Per quanto riguarda la difesa invece è Fikayo Tomori il principale indiziato a lasciare i rossoneri nel mercato invernale perché fortemente tentato dalla Juventus. Per sostituirlo Moncada avrebbe messo nel proprio radar Cristhian Mosquera.
Tutto dipende da Tomori
Il nocciolo della questione resta Tomori. L’ex giocatore del Chelsea ha perso il proprio posto da titolare sotto la guida di Fonseca, che ora a lui preferisce il tandem Gabbia-Thiaw.
Il centrale inglese ha accettato il ruolo di riserva senza rimostranze, ma è chiaro che vorrebbe giocare di più. Proprio in questo contesto si inseriscono gli interessi di Napoli, che ha effettuato un sondaggio, e Juventus. I due club italiani stanno concorrendo insieme a Newcastle e West Ham all’acquisto del centrale britannico.
Il prezzo chiesto dal Milan si aggira tra i 20 e i 25 milioni di euro, ma è indubbio che nello scegliere la prossima destinazione anche il calciatore inglese avrà voce in capitolo.
La sostituzione identificata
Come detto, la partenza di Tomori costringerebbe poi il Milan a cercare un sostituto. La dirigenza rossonera ha già una lista di vari profili seguiti in questi mesi, ma il giocatore più apprezzato dagli scout milanisti è sicuramente quello di Christian Mosquera.
Il centrale spagnolo è oggi titolare del Valencia, club che occupa la penultima posizione nella Liga ed è quindi a forte rischio retrocessione. Tuttavia il club spagnolo non vuole rinunciare al giovane talento, ma la delicata situazione economica potrebbe cambiare rapidamente le carte in tavola.
D’altro canto il contratto di Mosquera scade nel 2026 e le trattative per il rinnovo sono già saltate, proprio per questo motivo il Milan starebbe preparando un’offerta da 20 milioni per provare ad accaparrarselo già nel mercato di gennaio.
Si rilancia per Ricci
Per l’estate invece il sogno del Milan è Ricci. A riportarlo questa mattina è Tuttosport che ricorda come uno degli obiettivi a più breve scadenza dei rossoneri sia trovare anche un sostituto di Theo Hernandez.
Come detto è tuttavia improbabile che il Torino si privi di Ricci a gennaio e avrebbe obbligato il Milan a scrutare anche altri profili, che tuttavia convincono meno, come Angelo Stiller dello Stoccarda e Morten Frendrup del Genoa.
Ricci è sempre più richiesto dopo un inizio di stagione brillante con il Torino, con 19 presenze in tutte le competizioni. È stato utilizzato sia come regista davanti alla difesa, che come giocatore box-to-box, il che significa che offre il tipo di versatilità che Fonseca vorrebbe avere in rosa.