Pavlovic, numeri negativi. Reijnders e Fofana sono indispensabili

AC Milan's Serbian defender #31 Strahinja Pavlovic warms up ahead of the Italian Serie A football match between AC Milan and Torino at the San Siro Stadium in Milan, on August 17, 2024. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Pavlovic non sta attraversando un periodo positivo. Fonseca lo ha messo in secondo piano. Discorso diverso invece per Fofana e Reijnders, che in questo Milan sono elementi insostituibili.

Momento negativo per Pavlovic

Zlatan Ibrahimovic era presente alla presentazione di Strahinja Pavlovic ad agosto, presentandolo così: “È un animale. Abbiamo fatto di tutto per portarlo qui. Entrerà nel cuore dei tifosi. Basta guardarlo e si ha paura”.

Quattro mesi dopo, però, quell’animale che avrebbe dovuto incutere timore negli avversari è diventato una riserva. Non giocando contro il Verona, il numero di partite consecutive in panchina è salito a quattro, Champions League compresa.

Il verdetto definitivo sul serbo è arrivato da Fonseca un paio di settimane fa: “Al momento la squadra è molto contenta di Thiaw e Gabbia”. Il risultato è che Pavlovic non gioca dallo scorso 3 dicembre, in Coppa Italia contro il Sassuolo.

È una partita in cui ha fatto coppia con Fikayo Tomori, e paradossalmente erano i due più scelti all’inizio della stagione. Cosa è cambiato? In termini di numeri, sono la coppia difensiva peggiore del Milan: in 450 minuti giocati insieme hanno subito 10 gol.

Pavlovic è un giocatore che eccelle nell’aggressività, nei recuperi e nel gioco aereo. Il problema riguarda la sua disciplina tattica, che in Italia fa tutta la differenza del mondo. Con il serbo in campo, il Milan ha subito 15 gol in tutte le competizioni, di cui tre a Cagliari e due a Bratislava. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

MILAN, ITALY – OCTOBER 29: Youssouf Fofana of AC Milan looks on at the end of the Serie A match between AC Milan and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on October 29, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Fofana e Reijnders

Youssouf Fofana e Tijjani Reijnders sono inseparabili e insostituibili. Il duo fondamentale per Paulo Fonseca perché giocano sempre e la loro intesa sembra crescere a ogni partita.

Le loro caratteristiche sono complementari e durante la partita contro il Verona di venerdì lo abbiamo visto in prima persona. Il francese ha giocato un passaggio filtrante semplicemente geniale all’olandese che ha segnato con un tiro di prima intenzione, giocando in un ruolo di centrocampo più avanzato.

Non è un caso quello che è successo alla festa di Natale di lunedì scorso: i tifosi del Milan che protestavano fuori hanno riservato applausi e cori di incoraggiamento solo a quei due, oltre che a Maignan e Pulisic.

Reijnders ha 8 gol e 3 assist in 1788 minuti giocati in questa stagione, mentre Fofana ha 1 gol e 5 assist in un totale di 1786 minuti. Sono numeri che raccontano perfettamente quanto siano affiatati e fondamentali per il Milan.

Tags AC Milan
Seguici