L’analisi di Fonseca dopo la vittoria di misura contro il Verona

VERONA, ITALY - DECEMBER 20: Paulo Fonseca head coach of AC Milan during the Serie A match between Verona and AC Milan at Stadio Marcantonio Bentegodi on December 20, 2024 in Verona, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha analizzato la vittoria striminzita agguantata dal Milan nella trasferta del Bentegodi contro l’Hellas Verona.

E’ bastato un gol di Reijnders al Milan per conquistare tre punti vitali nell’anticipo della diciassettesima giornata di campionato. La vittoria è l’unico aspetto positivo per i rossoneri, che continuano a offrire prestazioni anonime sotto il punto di vista dell’offerta di gioco. Le uniche due magre giustificazioni per Fonseca sono rappresentate da una parte dalla rosa ridotta di cui dispone negli ultimi giorni per via degli infortuni, dall’altra dal miglioramento evidente della fase difensiva. La coppia formata da Thiaw e Gabbia sembra aver raggiunto un buon livello di intesa: quello conquistato ieri al Bentegodi contro il Verona è l’ottavo clean sheet di Maignan in campionato finora.

Intervenuto ai microfoni di DAZN nel post-partita, il tecnico portoghese ha analizzato la vittoria e il momento delicato dentro cui la sua squadra è ancora pienamente immersa. Le sue dichiarazioni:

Penso che nel primo tempo si è presentata la situazione che temeno. Non c’erano diversi giocatori, non avevamo vinto l’ultima partita… Penso che siamo entrati un po’ lenti. È vero che non abbiamo concesso al Verona nel primo tempo. Abbiamo avuto il 76% di possesso palla ma senza essere aggressivi nell’ultimo terzo, dove sbagliamo troppe decisioni. È un problema di fiducia, ma se giochiamo tanti palloni al limite della loro area dobbiamo fare meglio. Ma senza tanti giocatori e con questo momento sono soddisfatto della vittoria, anche perché è molto meritata. Un’altra partita senza prendere gol, dobbiamo migliorare offensivamente. Credo sia un po’ il momento della squadra“.

La solidità difensiva – “Sì, i difensori centrali sono stati molto bene. Anche Fofana e Terracciano hanno fatto una bellissima partita. Questa stabilità è importante averla per poi attaccare meglio. Ogni partita siamo più stabili difensivamente”.

L’infortunio di Leao –Ho parlato adesso con Rafa, mi sembra che non sia niente di speciale. Vediamo domani. È stata un’uscita preventiva, non ha voluto rischiare. Ma mi sembra che non è niente di speciale

Gli infortuni –Theo non è infortunato. Rafa non mi sembra che abbia niente di speciale. Pulisic era arrivato infortunato dalla nazionale. Morata è con la tonsillite. Il problema che abbiamo avuto è solo stato con Musah e Loftus-Cheek, gli altri sono cose che non possiamo controllare”.

Il commento di Gabbia

Intervistato da DAZN a bordo campo subito dopo il fischio finale, Matteo Gabbia ha commentato così la vittoria ottenuta sul campo di Verona:

L’ambiente in spogliatoio è positivo e sano ed i ragazzi sono positivi. Non siamo contenti perché stanno faticando ad arrivare i risultati, ma la mentalità è quella giusta. Una vittoria così sofferta su un campo difficile è importante e ci portiamo a casa i tre punti”.

Sulla classifica –C’è l’obbligo di cercare in tutti i modi di mettere a posto la classifica. Nessuno di noi è contento, vogliamo fare di più, stiamo cercando di farlo nel nostro lavoro quotidiano. Adesso abbiamo situazioni difficili, ci mancavano tanti giocatori. Ma tutti quelli che sono entrati hanno avuto un grande impatto”.

Su Reijnders –Fenomenale, non è la prima volta che lo dico. Stamattina gli ho detto “Tijji per favore, fammi vincere la partita che io cerco di non prendere gol”. È uno di parola (ride, ndr)“.

 

 

Tags AC Milan
Seguici