Sebbene ufficialmente Paulo Fonseca non sia ancora a rischio, il Milan sta valutando alcuni profili di contattare. Alla lista si aggiunge Roberto Mancini.
Paulo Fonseca continua apparentemente a godere della fiducia della dirigenza del Milan ma sono diversi i nomi accostati al club rossonero in questi giorni. Il Diavolo, come dopo l’esonero di Pioli, giudica Allegri e Maurizio Sarri due profili interessanti ma secondo Calciomercato.com ora un altro nome aleggia nei piani alti di Casa Milan: Roberto Mancini.
L’ex ct azzurro ha infatti chiuso lo scorso ottobre la propria esperienza in Arabia Saudita ed è ora pronto a lanciarsi in una nuova avventura. Tuttavia, come per Allegri, appare improbabile che Mancini possa decidere di sedersi in corsa su una panchina ma vorrebbe farlo a partire dalla prossima stagione.
RedBird tuttavia non sembra ad oggi intenzionata a chiudere la parentesi Fonseca nonostante le grandi difficoltà emerse in campionato sia sul piano dei risultati che su quello del gioco. Chiaro che le cose potrebbero cambiare radicalmente nelle prossime settimane qualora Fonseca dovesse inanellare un’altra serie di risultati negativi.
Anche una leggenda promuove Mancini al Milan
Intervistato da Radio Anch’io su Radio Rai anche Alberico Evani ha espresso un proprio parere riguardo all’opzione Roberto Mancini: “Il suo curriculum parla per Roberto. Ha allenato squadre di vertice. Ha esperienza in abbondanza. Ho giocato con lui e aveva un certo tipo di carattere. Da allenatore è riuscito a smussarlo: riporterebbe quello spirito di squadra che vedo mancare al Milan in questo momento”.
L’ex centrocampista del Milan ha anche detto la sua riguardo alle critiche su Ibrahimovic: “Deve fare esperienza, non è nato dirigente. Ha avuto qualche difficoltà. Ibra è intelligente, ha personalità, ma deve cambiare mentalità: deve dimenticare che è stato un grande giocatore e buttarsi in quest’altro ruolo. Il Milan ha bisogno di un allenatore di un certo livello”.
“Fatal Verona” possibile per Fonseca? Il CorSera dice no
La prossima gara del Milan, l’ultima prima di Natale, sarà contro il Verona. Una partita storicamente ostica per il Milan che sul campo del Bentegodi ha perso uno Scudetto coniando così il termine “Fatal Verona”.
Tuttavia secondo quanto affermato da il Corriere della Sera, Fonseca non rischia di essere esonerato venerdì dopo la partita contro l’Hellas Verona anche in caso di sconfitta. Il club infatti lo avrebbe già chiarito: continuerà con lui, anche in caso di risultato negativo.
Dopo la partita contro il Genoa c’è stato un lungo confronto tra l’allenatore portoghese e la dirigenza del Milan, che sarebbe uscita convinta della direzione intrapresa dal tecnico. Preso atto dell’impossibilità di arrivare allo Scudetto la dirigenza ha sottolineato come per il Milan l’obiettivo minimo da raggiungere sia l’accesso alla prossima Champions League, che potrebbe oscillare tra il quarto e il quinto posto in classifica a seconda del Ranking della Serie A al termine della stagione 2024/25.