Verso Milan-Genoa, ultime e probabili formazioni. Per dare una scossa all’ambiente Fonseca rivoluziona un’altra volta la formazione titolare. Panchina per Theo Hernandez, spazio ai giovani Jimenez e Liberali.
Quello tra Milan e Genoa sarà un match valido per la sedicesima giornata di campionato. Una partita importante per i rossoneri, che dopo i tanti – e troppi – punti persi deve necessariamente riprendere a macinare vittorie per non perdere troppo terreno dalle concorrenti per un posto in Champions.
A dare ancora più peso all’appuntamento c’è anche una ricorrenza impossibile da ignorare: la festa del 125esimo anniversario del club. Un evento che farà discutere soprattutto per le assenze eccellenti che lo caratterizzeranno: una su tutte quella di Paolo Maldini, ma anche quella del proprietario Gerry Cardinale.
Le probabili formazioni
“Io so che lavoro tutti i giorni per fare bene e insegnare alla squadra. Non so se tutti in squadra possono dire questo. Abbiamo l’ambizione di arrivare qui e dare tutto… e non l’abbiamo fatto. Mai mi fermerò. Io ho la coscienza a posto. Se ci sarà bisogno di portare i ragazzi della Primavera o di Milan Futuro, lo farò. Senza problemi“.
Con queste parole Paulo Fonseca ha chiuso la vittoria poco convincente in Champions League contro la Stella Rossa. Parole dure a cui il tecnico rossonero sembra voler dare concretezza già a partire da stasera. L’esclusione eccellente questa volta è Theo Hernandez, il cui livello delle recenti prestazioni è stato giudicato insufficiente dall’allenatore portoghese. Al suo posto verrà lanciato Jimenez, per la prima volta in campo in questa stagione.
Completano il reparto difensivo Emerson Royal, Thiaw e Gabbia. A centrocampo è confermata la solita coppia formata da Reijnders e Fofana. Sulla trequarti sono diverse le assenze: Loftus-Cheek, Pulisic e Musah. Ecco allora che Fonseca lancia un altro giovane del Milan Futuro: anche Mattia Liberali in campo per la prima volta questa stagione, nel ruolo di trequartista. Il giovane italiano sarà affiancato da Leao e Chukwueze. Davanti invece giocherà Abraham.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Jimenez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Liberali, Leao; Abraham. All. Fonseca.
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira.
Le parole di Fonseca
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha parlato dei problemi della squadra e del post-Stella Rossa:
“Dopo la partita, siamo arrivati in spogliatoio e penso che tutti abbiano avuto la stessa sensazione. Per me è stato positivo, un primo step per capire ciò che è successo. La squadra ha lavorato, l’atmosfera è buona come sempre. Siamo una famiglia e dobbiamo risolvere il problema dentro lo spogliatoio, l’abbiamo fatto“.
Le parole di Vieira
Il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha presentato così il match in arrivo contro i rossoneri:
“Non ci preoccupiamo di quello che accade al Milan, ci concentriamo su di noi. Siamo sicuri di affrontare una squadra forte con un allenatore bravissimo e dobbiamo fare la gara giusta per prendere quello che possiamo prendere. L’abbiamo preparata per giocarcela. Hanno elementi come Hernandez e Leao, ma noi dobbiamo essere forti di testa e giocare con la palla e con personalità. Dobbiamo cercare il gol attraverso il nostro gioco perché conosciamo le loro qualità e non vogliamo andare a Milano per difenderci per 95 minuti. Ma vogliamo metterli in difficoltà anche con il possesso palla. Dobbiamo giocare con personalità come nelle ultime partite”.