Milan-Genoa 0-0, sintesi e pagelle: risultato deludente il giorno dell’anniversario

MILAN, ITALY - DECEMBER 15: Players of AC Milan react after the Serie A match between AC Milan and Genoa at Stadio Giuseppe Meazza on December 15, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan-Genoa 0-0. Pareggio a reti bianche a San Siro, con gli uomini di Fonseca che dominano la partita ma non riescono a concretizzare la superiorità. Risultato deludente, così come la classifica.

Primo tempo

Il Milan prova a rendersi pericoloso già dai primi minuti. Al 9′ il primo pericolo: transizione di Reijnders, palla per Abraham che tocca per Emerson Royal. Il tiro del brasiliano viene deviato in calcio d’angolo dall’intervento attento di Leali. Al 13′ Abraham apre troppo il compasso e incrocia largo con un destro rasoterra da buona posizione. È solamente il Diavolo a essere pericoloso e al 24′ il tacco di Leao smarca Jimenez. Lo spagnolo conquista il fondo, crossa in mezzo e trova l’inserimento di Chuckwueze che da buona posizione apre troppo il piattone con una conclusione al volo che termina larga. Il Milan dimostra una buona iniziativa per tutto il continuo del primo tempo, senza però riuscire a trovare il pertugio giusto per sbloccare il risultato.

Secondo tempo

I rossoneri riprendono la partita con rinnovata aggressività offensiva. Al 46′ Chuckwueze crossa dalla destra ed Emerson Royal stacca di testa chiamando Leali al grande intervento per togliere la palla dal secondo palo. Il Genoa si rinchiude sempre di più nella propria metà campo e per il Milan è difficile trovare spazi. Al 76′ Morata sfiora il vantaggio: Reijnders lo serve smarcato in area di rigore e lo spagnolo conclude violentemente centrando in pieno la traversa. Negli ultimi minuti il Diavolo prova l’assalto finale, ma gli ospiti continuano a chiudere gli spazi e alla fine il pareggio è il risultato finale. Reti bianche a San Siro il giorno della festa dei 125 anni del Milan.

Le pagelle

Maignan 6: Mai realmente impegnato. Attento e puntuale nelle uscite.

Emerson Royal 6,5: Prestazione solida per il brasiliano, che regge tutti gli urti in fase di copertura ed è una presenza costante anche in fase offensiva. Va vicino al gol con un bel colpo di testa.

Thiaw 6: Solido in difesa, non soffre gli attacchi del Genoa.

Gabbia 6: Regge senza problemi gli urti degli avversari ed è preciso anche in fase di impostazione.

Jimenez 6.5: Una spina nel fianco della difesa del Grifone. Fonseca lo lancia dal 1′ per sostituire Theo e lui non spreca l’occasione.

Fofana 6,5: È la solita diga a centrocampo.

Reijnders 6,5: Parte con qualche difficoltà, ma poi è elegantissimo in diverse occasioni in transizione offensiva. Dona fluidità e dinamismo alla manovra rossonera.

Chuckwueze 5: Ha qualche occasione e la fallisce. Non ha molti spazi e azzecca ben pochi dribbling. (77′ Okafor sv)

Liberali 6: Un buon esordio per il talentino italiano, che dimostra tutta la sua tecnica e anche un buon coraggio nelle iniziative offensive. (62′ Camarda 6)

Leao 6: Poco pericoloso, ma si sacrifica e non smette di provarci fino alla fine.

Abraham 6: Volenteroso nel pressing e attivo nei movimenti senza palla. In area però pecca della necessaria lucidità (46′ Morata 6).

Tags AC Milan
Seguici