Il Milan perde immeritatamente al Gewiss Stadium e dice realisticamente addio alla lotta Scudetto. Ora per i rossoneri la vera sfida è per il quarto posto.
Sintesi primo tempo di Atalanta-Milan
Gara che parte subito bene per il Milan che poco dopo il calcio d’inizio sfiora il gol con Pulisic, L’americano si vede respingere da Carnesecchi la conclusione in diagonale. Il Milan gioca bene in casa dell’Atalanta, ma purtroppo il calcio è crudele e nel migliore momento rossonero è la Dea a passare in vantaggio, per giunta con l’uomo peggiore.
Charles De Ketelaere sugli sviluppi di un corner sovrasta Theo Hernandez e di testa realizza il gol del vantaggio dei padroni di casa. La rete galvanizza la Dea che inizia a farsi vedere con insistenza dalle parti di Maignan ma senza mai davvero far male.
E, come le più belle delle beffe, quando è l’Atalanta a fare la partita è il Milan ad andare in gol. Rafael Leao è strepitoso nella sua fuga sulla sinistra dopo un lancio in profondità di Theo Hernandez. Il portoghese guadagna quasi il fondo e immette un cross su cui Morata è bravissimo ad arrivare fissando il punteggio sull’uno ad uno.
Al 28 è grande giocata di Reijnders che lancia Theo, il terzino è in buona posizione per segnare ma si fa anticipare dal rientro di Bellanova. Al 35 prima brutta notizia per della serata per il Milan che perde Pulisic dopo uno scontro con Pasalic. L’americano lascia il campo dolorante, al suo posto Fonseca immette Loftus-Cheek.
Con l’uscita dal campo dell’americano il Milan perde un giocatore fondamentale, così la gara senza grandi emozioni si trascina fino al termine del primo tempo
Sintesi secondo tempo di Atalanta-Milan
Secondo tempo nettamente più fiacco con le due squadre che decidono di non premere sull’acceleratore diminuendo notevolmente la pressione sul portatore. Ancora una volta il più in palla è De Ketelaere che in diverse occasioni crea azioni pericolose per la Dea.
Al 59′ il belga si libera di Emerson Royal e pennella sul secondo palo dove però nessun compagno riesce a colpire. Al 75′ si accende Loftus-Cheek che con un’azione personale conquista il fondo e immette dentro per Musah che spreca di prima.
Al minuto 87′ è ancora un calcio d’angolo a far male al Milan. Sul corner Kolasinac spizza di testa per l’accorrente Lookman che sul secondo palo supera Maignan. Si tratta dell’ennesimo gol identico preso dal Milan da inizio stagione, un problema che a dire il vero c’era anche con Pioli ma che Fonseca non sembra essere stato in grado di risolvere.
Atalanta vicinissima al 3-1 al 95′ quando Retegui lanciato a rete si fa ipnotizzare dal bravo Maignan e poi successivamente si vede liberare sulla linea dallo strepitoso rientro di Thiaw.