Intervenuto ai microfoni di Italia Uno al termina della gara vinta in maniera netta contro il Sassuolo, Paulo Fonseca ha elogiato la prestazione dei propri giocatori.
“Abbiamo giocato una grande partita, abbiamo giocato molto bene. Un magnifico primo tempo. Mi ha anche aiutato a gestire i giocatori. Solo cose positive, abbiamo giocato una partita molto seria, i giocatori hanno avuto un atteggiamento molto serio. Sono soddisfatto.”
È un Milan che può pensare di avere di lottare su più fronti?
“Ho sempre detto che ho fiducia in tutti i miei giocatori, è per questo che giocano tutti. Oggi sono molto soddisfatto perché ci sono giocatori che hanno giocato meno e che hanno fatto una partita magnifica, mi hanno detto che sono sempre pronti a giocare ed è quello che voglio sentirmi dire.”
Nei quarti di finale c’è la possibilità di incontrare la Roma…
“Non ci ho pensato (ride). Ora torno a casa e inizio a pensare all’Atalanta”.
Devi essere stato soddisfatto del pressing di stasera…
“Ho detto ai giocatori prima della partita che era importante entrare in campo forte, intenso, recuperare palle alte e pressare alto. Lo hanno fatto. Sono molto soddisfatto di questo, in passato penso si sia trattato di un problema di atteggiamento.
“Contro le grandi squadre c’è stato un atteggiamento perfetto, contro le altre ci è mancata questa serietà: ma stasera sono molto soddisfatto”.
Ti assumi qualche responsabilità per le partite non giocate bene dal Milan?
“Sì. Sono responsabile di tutto ciò che accade in questa squadra. Sono sempre il primo responsabile, non scappo.”
Come valuteresti Leao?
“È difficile distinguere quando tutti hanno giocato una buona partita. Sono soddisfatto di Rafael Leao, ma sono anche molto soddisfatto di tutti gli altri giocatori”.
Rafael Leao è d’accordo con Fonseca: “Qui siamo una famiglia”
Proprio l’esterno portoghese ha poi ribadito quanto detto in precedenza da Fonseca: la prestazione del Milan è stata esaltante per il gruppo.
“Penso che tutti abbiano giocato una grande partita, siamo stati aggressivi. Ci siamo prefissati degli obiettivi per questa stagione, in questa partita abbiamo dimostrato cosa vogliamo fare.”
Sei sembrato molto coinvolto anche quando eri seduto in panchina. Ti senti il leader di questa squadra?
“È importante. La squadra sta andando bene, è importante avere questa atmosfera familiare tra noi.”
Quali sono i tuoi obiettivi?
“Dobbiamo pensare partita per partita. Venerdì c’è una partita importante, loro sono una squadra tosta. Vogliamo vincere e salire in classifica”.
Le dichiarazioni di Tomori
Forse la prestazione meno brillante contro il Sassuolo l’ha fornita Fikayo Tomori, apparso un po’ deconcentrato soprattutto quando il risultato era ormai archiviato. Intervenuto ai microfoni di Italia 1, il centrale inglese ha chiarito come la Coppa Italia sia uno degli obiettivi del Milan.
“Vincere la Coppa? Sì, certo. Vogliamo vincere ogni partita, siamo una squadra forte. Abbiamo iniziato oggi con una vittoria e siamo contenti.”
Nella fase difensiva…
“Un altro dei nostri obiettivi di questa stagione è subire meno gol rispetto alla scorsa stagione. Ora difendiamo meglio come squadra, come linea difensiva. Non sono contento del gol che abbiamo subito, ma stiamo lavorando per migliorare.”
Adesso l’Atalanta…
“Affrontiamo partita per partita, stasera abbiamo dimostrato di essere una squadra forte e vogliamo vincere”.