Fonseca

Fonseca rivela due assenze con il Sassuolo: la probabile formazione

Paulo Fonseca ha parlato ai microfoni di Milan TV prima della sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo. Il tecnico rossonero si ritiene soddisfatto della crescita testimoniata contro l’Empoli. 

“Stavo guardando la partita, è stato un momento difficile. Lui ha lavorato con me alla Roma, mi dispiace per quello che gli è successo. Ora sta meglio, non è il calcio che conta adesso, è la sua salute. È stato un momento difficile.

“Vi mando un abbraccio da parte di tutti noi, squadra e società. Si è parlato molto qui a Milanello oggi di quanto accaduto. Gli auguro di riprendersi il prima possibile.”

L’obiettivo Coppa Italia per Fonseca

“Il Milan non vince questo trofeo da tanto tempo. Dobbiamo essere ambiziosi. Ma non guardiamo troppo avanti, pensiamo solo a domani. Se vogliamo arrivare in finale, che deve essere il nostro obiettivo, dobbiamo vincere domani.”

Nonostante giochi in Serie B, il Sassuolo non è una squadra da sottovalutare…

“Per me non sono una squadra di Serie B, hanno tanti giocatori di Serie A. Non c’è solo Berardi. Hanno battuto il Lecce 2-0 nel turno precedente, sono una squadra forte, li abbiamo studiati. Ho detto ai ragazzi di aspettarsi una partita difficile contro una squadra di Serie A.”

Il turnover in Coppa

“Se non gestiamo bene la squadra e i giocatori potremmo avere problemi fisici e non lo vogliamo. Ho fiducia in tutti i giocatori, ci saranno dei cambi, ma sempre con l’obiettivo di vincere la partita.”

“Maignan non sarà disponibile a causa di un’operazione al dentista. Anche Theo non sarà disponibile a causa di un piede contuso. Gli altri sono tutti pronti a giocare. Schiererò una squadra per vincere.”

La crescita e il supporto dei tifosi

“La partita con l’Empoli? Sono soddisfatto. Abbiamo fatto una bella partita, molto equilibrata. Abbiamo avuto tante occasioni da gol, abbiamo recuperato palla alta, siamo sulla strada giusta. Dobbiamo lavorare ogni giorno per diventare sempre più forti.

“Dobbiamo essere noi a prendere per mano i tifosi e la squadra lo ha fatto nell’ultima partita. Con i tifosi al nostro fianco siamo più forti”.

Thiaw ed Emerson Royal sono cresciuti molto…

“Sono d’accordo. Thiaw è in un grande momento, Emerson sta crescendo. È arrivato tardi, la Serie A è diversa dalla Premier. Ha avuto poco tempo per ambientarsi, credo che le ultime partite abbiano dimostrato che sta migliorando sempre di più e crescendo, anche i tifosi se ne sono accorti.

“I ragazzi hanno bisogno del supporto dei tifosi, è importante per loro”.

La probabile formazione di Milan-Sassuolo

Il Milan dopo la vittoria contro l’Empoli non ha tempo di rifiatare visto che stasera è già Coppa Italia e a San Siro arriva il Sassuolo. Fonseca deve obbligatoriamente puntare sul turnover visto che venerdì toccherà fare bene contro l’Atalanta se non si vuole perdere definitivamente il treno Scudetto.

Come affermato nell’intervista pre-partita il portoghese questa sera non potrà fare affidamento su Maignan e Theo Hernandez, entrambi indisponibili, che però scenderanno regolarmente in campo venerdì.

In porta dunque toccherà a Marco Sportiello fare le veci del francese con Terracciano che invece prenderà il posto di Theo come terzino sinistro. Il resto della difesa sarà composto dal rientrante Davide Calabria a destra e la coppia di centrali formata da Fikayo Tomori e Strahinja Pavlovic.

A centrocampo, Fonseca non apporterà alcun cambiamento confermando il duo formato da Youssouf Fofana e Tijjani Reijnders. Una scelta che conferma l’emergenza in mediana dei rossoneri, povera di soluzioni alternative a centrocampo.

Sulla trequarti è tempo di riposo per Pulisic e Musah che saranno sostituiti da Chukwueze e Ruben Loftus-Cheek. Sulla sinistra è ballottaggio tra Rafael Leao e Okafor, con lo svizzero attualmente in vantaggio.

Nel ruolo di centravanti la scelta di Fonseca sembra ricadere su Tammy Abraham, con Francesco Camarda pronto a subentrare dalla panchina.

Probabile Milan (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Tomori, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao/Okafor; Abraham

Tags AC Milan
Seguici