Milan-Empoli 3-0, sintesi e pagelle: una prestazione soddisfacente

MILAN, ITALY - NOVEMBER 30: Tijjani Reijnders of AC Milan celebrates scoring his team's third goal with teammates during the Serie A match between AC Milan and Empoli at Stadio Giuseppe Meazza on November 30, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan-Empoli 3-0, sintesi e pagelle. Vittoria netta per i rossoneri, che segnano tre reti e mantengono la porta inviolata.

Primo tempo

Memore delle solite difficoltà, il Milan prova ad aggredire la partita e iniziare con intensità. Al 15′ Leao lancia Theo sulla corsia sinistra che serve l’inserimento di Morata. Lo spagnolo conclude da posizione defilata ma Vasquez salva in angolo. Al 19′ i rossoneri passano in vantaggio: Ismajli respinge corto un tiro di Leao e Morata sulla respinta non perdona, siglando il vantaggio del Diavolo. Al 26′ Theo tenta l’eurogol battendo velocemente una punizione da centrocampo. Il pallone termina alto sopra la traversa non di molto. Il Milan continua ad attaccare, ma negli ultimi metri fatica a concretizzare. Al 44′ gli uomini di Fonseca trovano il raddoppio: Viti respinge il pallone debolmente di testa e Reijnders in girata insacca siglando un bellissimo gol. Il primo tempo si conclude 2-0.

Secondo tempo

Inizia la ripresa e l’Empoli mostra coraggio e iniziativa. Al 54′ Maleh scaglia un bolide da fuori area che si stampa sulla traversa. I toscani provano a pressare in attacco, ma i rossoneri di difendono bene. Al 69′ contropiede Milan, Reijnders conduce in transizione e poi insacca con un rasoterra preciso dal limite dell’area. Doppietta per l’olandese. Al 74′ l’Empoli si fa pericoloso: sponda in area di rigore per Esposito, che in girata da ottima posizione manda alto non di molto. All’81 Chuckwueze tenta il destro a giro dal limite, ma il pallone termina a lato del secondo tempo. 88′ minuto, Chuckwueze serve un pallone sul secondo palo per l’inserimento di Abraham, che fallisce il tap-in da due passi.

Le pagelle

Maignan 6: Attento per tutta la partita, anche se non corre particolari rischi. Attento e puntuale nelle uscite.

Emerson Royal 6.5: Ottima prova. È coinvolto nei primi due gol ed è presente efficacemente sia davanti che dietro.

Thiaw 6: Difende senza sbavature, anche se sbaglia le misure di diversi passaggi.

Gabbia 6: Non corre particolari rischi e riesce a controllare agevolmente i movimenti di Pellegri. (74′ Pavlovic sv)

Theo Hernandez 6: Dialoga bene con Leao sulla corsia mancina e per il resto amministra la situazione.

Fofana 7: Ancora una volta è l’uomo onnipresente nelle zone mediane del campo. Evita saggiamente il cartellino. (74′ Loftus-Cheek sv)

Reijnders 7: Una prestazione ordinata condida con una stupenda doppietta. Si prende lui la responsabilità di sfondare la porta. I compagni ringraziano.

Musah 6.5: Il suo apporto è utilissimo sia in fase offensiva che difensiva. Da equilibrio alla squadra. (74′ Chuckwueze sv)

Pulisic 6: Grande velocità e propulsione in transizione offensiva. Sbaglia qualche scelta di troppo.

Leao 6.5: È sempre il giocatore che può creare più pericoli. Ha meriti in occasione del primo e del terzo gol. (84′ Camarda sv)

Morata 6.5: Il sacrificio è quello di sempre ed è molto importante. Si sblocca anche in campionato dopo circa due mesi. (81′ Abraham sv).

Tags AC Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici