Stadio Slovan Bratislava

Anteprima Slovan Bratislava-Milan: formazioni, analisi e precedenti

Il Milan tornerà in campo questa sera in Champions League nella penultima trasferta della fase a gironi contro lo Slovan Bratislava.

Il Milan viene da una brutta sera vissuta contro la Juventus a San Siro, un orribile pareggio che ha spinto i tifosi a fischiare la squadra al termine del match. Una reazione ritenuta giusta dallo stesso Paulo Fonseca che questa sera contro lo Slovan Bratislava avrà l’occasione di recuperare un po’ di appeal anche agli occhi dei propri supporter.

L’obiettivo della squadra di Paulo Fonseca è quello di vincere le restanti, abbordabili, sfide della fase a girone unico per qualificarsi così agilmente ai turni ad eliminazione. Per farlo il Milan dovrà terminare la corsa tra le prime otto.

Data della partita: martedì 26 novembre
Orario del calcio d’inizio: 18:45 (CET)
Luogo: palo Štadión Tehelné
Arbitro: José María Sánchez Martinez (VAR: Del Cerro Grande)

Il punto sul Milan

Nonostante la vetta della classifica in Serie A disti già 10 punti, Fonseca si è detto fiducioso riguardo alla presenza del Milan nella lotta Scudetto.

Tutto ciò che la squadra può realisticamente fare è pensare ad una partita per volta e per questo la sfida di questa sera sarà fondamentale anche per dare un senso alla stagione rossonera. Il Milan ha iniziato la propria campagna europea con due sconfitte contro Liverpool e Leverkusen, ma da allora ha saputo vincere e convincere prima annichilendo il Brugge e poi violando l’iconico Bernabeu, casa del Real Madrid.

Le prossime sfide contro Stella Rossa (in casa), Girona (in casa) e Dinamo Zagreb (in trasferta) rendono l’obbiettivo di finire tra le prime otto è decisamente realistico.

Le ultime di formazione

Le ultime notizie che giungono dal Milan lasciano pensare ad un cauto turnover da parte di Fonseca che questa sera contro lo Slovan Bratislava non avrà a disposizione solo Morata (squalificato) Jovic, Bennacer e Florenzi.

Un’altra defezione annunciata riguarda Emerson Royal, che ha saltato l’allenamento di lunedì, che partirà dalla panchina. Al posto del brasiliano Fonseca punterà sul ritorno da titolare di Davide Calabria.

Per quanto riguarda il turnover, la mossa più importante dovrebbe riguardare l’assenza dal primo minuto di Rafael Leao che sarà sostituito da Noah Okafor a sinistra. Per il resto il Milan tornerà a giocare il 4-2-3-1 con Abraham che prenderà le redini dell’attacco in sostituzione dello squalificato Morata.

Calabria

Tra i pali ci sarà, come ovvio, Mike Maignan; davanti al francese la coppia di centrali sarà formata da Tomori e Thiaw con Calabria e Theo ai lati. A centrocampo nessuna modifica per Fonseca che punterà ancora su Fofana e Reiijnders, come annunciato in conferenza.

In attacco Pulisic tornerà a vestire i panni del trequartista centrale con Chukwueze a destra e Okafor che farà l’ala sinistra al posto dell’affaticato Leao. La punta, come detto, sarà Tammy Abraham con Camarda pronto a subentrare dalla panchina.

Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Abraham

Gli avversari: il punto sullo Slovan Bratislava

Lo Slovan Bratislava è la squadra più vincente nella storia del calcio slovacco con 22 campionati vinti, oltre alla Coppa Uefa alzata nel ’69. Il club che questa sera ospiterà il Milan è alla ricerca del settimo scudetto consecutivo e, ad oggi, è in vetta nella Superliga slovacca.

Le cose però non vanno altrettanto bene In Champions League dove lo Slovan è fanalino di coda del girone unico dopo una marea di gol presi. A risaltare maggiormente sono le sconfitte subite contro il Celtic (5-1), il City (4-0) e la Dinamo Zagabria (4-1).

Come annunciato dal loro tecnico Vladimir Weiss, lo Slovan contro il Milan potrà puntare sul ritorno di alcuni giocatori fondamentali.

Le ultime di formazione dello Slovan Bratislava

Il primo è Kevin Wimmer, ex Spurs, che si è ripreso da un infortunio muscolare. L’altro è Juraj Kucka, che i tifosi del Milan ricorderanno visti i suoi trascorsi in rossonero tra il  2015 e il 2017.

Visto il rientro in gruppo di diversi infortunati, lo Slovan questa sera dovrebbe tornare al suo modulo standard (il 3-4-2-1). In porta ci sarà Takac, mentre la difesa sarà composta da Kenan Bajric, Wimmer e Kashia.

A centrocampo c’è il ritorno di Cesar Blackman e Savvidis, oltre ai “sempre presenti” Ignatenko e Mak. In avanti l’unica punta sarà l’ex Reggina Strelec mentre sulla trequarti agiranno Marko Tolic e il capitano Tigran Barseghyan.

Solo pancina iniziale per Kucka che tuttavia si è detto fiducioso riguardo alla gara di questa sera in conferenza stampa.

Pronostico Slovan Bratislava XI (3-4-2-1): Takac; Bajric, Kashia, Wimmer; Blackman, Ignatenko, Savvidis, Mak; Barseghyan, Tolic; Strelec.

I precedenti

Slovan Bratislava Milan

C’è solo un precedente che riguarda il Milan e lo Slovan Bratislava che risale alla Champions League 1992/93.

Nel secondo turno i rossoneri hanno vinto 1-0 fuori casa con gol di Paolo Maldini su assist di Van Basten. A San Siro il successo è stato roboante con il Milan che si è imposto 4-0 con gol di Zvonimir Boban, Frank Rijkaard, Marco Simone e Jean-Pierre Papin.

L’altra squadra slovacca che il Milan ha affrontato è la Lokomotiva Kosica, che ha battuto ai rigori nel primo turno della Coppa UEFA 1978-79 dopo un pareggio complessivo di 1-1.

Numeri e curiosità di Slovan Bratislava-Milan

➤ Dopo le vittorie sul Club Brugge e sul Real Madrid, il Milan cerca di vincere tre partite consecutive in una delle principali competizioni europee per la prima volta da febbraio 2023. L’ultima volta che i rossoneri sono riusciti ad imporsi consecutivamente con più di due gol di scarto hanno poi disputato la Finale (2005).

Grazie alle vittorie per 3-1 contro il Club Brugge e il Real Madrid, il Milan è riuscito ad eguagliare il numero di reti messe a segno (6) nelle ultime 10 partite disputate in Champions League (6).

➤ Lo Slovan Bratislava ha perso tutte le ultime sette partite nelle principali competizioni europee, mentre solo una volta ha avuto una serie di sconfitte più lunga (nove partite tra novembre 2011 e dicembre 2014).

Lo Slovan Bratislava è una delle cinque squadre che non hanno ancora ottenuto nemmeno un punto in questa Champions League (4 sconfitte). Gli slovacchi hanno la peggiore differenza reti (-13) della competizione con due gol fatti e ben 15 subiti.

➤ Tijjani Reijnders è il capocannoniere del Milan in Champions League a quota tre gol. Escludendo i rigori, l’ultimo giocatore ad averne segnati di più in una singola stagione per i rossoneri è stato Zlatan Ibrahimovic nel 2010-11 (4), mentre l’ultimo centrocampista a riuscirci è stato Kaká nel 2006-07 (7).

➤ Rafael Leão del Milan ha completato più dribbling di qualsiasi altro giocatore della UEFA Champions League in questa stagione (20).

I giocatori da tenere d’occhio in Slovan-Milan

Tammy Abraham esulta

Tra i padroni di casa il giocatore da tenere d’occhio è sicuramente il fantasista Tigran Barseghyan, autore di ben 11 gol e 3 assist in questa stagione.

Tra i rossoneri c’è curiosità sulla prestazione di Tammy Abraham, la cui stagione è stata fin qui altalenante. La sfida contro una difesa non di primordine come lo Slovan potrebbe essere l’occasione per l’inglese di ripagare la fiducia della dirigenza rossonera che l’ha fortemente voluto.

Un altro giocatore che deve dimostrare di più è Davide Calabria. I minuti in stagione sono stati pochissimi per l’italiano che però questa sera può mangiare terreno nei confronti di Emerson Royal.

La vera pressione questa sera sarà però tutta nei confronti di Fonseca. Il tecnico portoghese deve forse realisticamente dire già addio ai propri sogni Scudetto e un passo falso anche in Champions potrebbe comprometterne la permanenza.

Tags AC Milan
Seguici