Milan-Juventus sarà il secondo anticipo della tredicesima giornata di Serie A. Fonseca può contare sull’intera (o quasi) rosa a disposizione e ha ancora forse qualche dubbio di formazione.
Quella di oggi contro la Juventus, valida per la tredicesima giornata, sarà una partita molto importante per il campionato del Milan. Non decisiva però, almeno secondo Fonseca, che in conferenza stampa a dichiarato:
“È importante, ma non decisiva, come lo sono tutte le partite adesso. Non posso dire che la partita con la Juve è più importante di quella con l’Empoli. Abbiamo bisogno di fare vittorie di fila. Sono sempre positivo, penso sempre a quello che possiamo vincere. Siamo il Milan, abbiamo tanto rispetto per la Juve, ma non abbiamo paura“.
La realtà è che quella in programma oggi alle 18:00 è un’occasione d’oro per accorciare la classifica che il Diavolo non deve lasciarsi scappare.
Probabili formazioni
La buona notizia è che Fonseca ha a disposizione per il big match quasi l’intera rosa. Le scelte sono tante e infatti ci sono ancora alcuni ballottaggi aperti. In difesa giocherà una coppia di centrali inedita: Gabbia-Thiaw. Il centrale azzurro ha recuperato dall’infortunio ed è pronto a rientrare dal primo minuto. Sulle corsie laterali spazio invece ai soliti Theo Hernandez ed Emerson Royal.
A centrocampo confermatissimo il duo degli insostituibili formato da Fofana e Reijnders, mentre sulla trequarti ci sono ancora dei dubbi. Pulisic non è al meglio della condizione e ci sono alcune perplessità sulla sua titolarità. Qualora dovesse farcela l’americano giocherebbe insieme a Leao e Chuckwueze. Il nigeriano però è in ballottaggio con Musah, che contro il Real Madrid ha convinto nel ruolo di esterno destro. Se invece l’ex Chelsea dovesse dare forfait, allora giocherebbe trequartista Loftus-Cheek. Davanti spazio a Morata.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Paulo Fonseca.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Weah. Allenatore: Thiago Motta.
Le parole di Thiago Motta
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match, il tecnico bianconero Thiago Motta ha parlato della partita e della pericolosità offensiva del Milan: “Il Milan è una squadra molto forte in transizione. Dobbiamo fare molto attenzione a questo che sia Leao, Morata, Loftus-Cheek, Pulisic. Tutti i loro giocatori hanno qualità. Dovremo essere bravi nelle varie situazioni di gioco, quando pressare e quando ricompattarsi, lo faremo in modo collettivo. Non facciamo l’uno contro uno, l’individuale. Succede durante la partita, ma devi sempre avere l’aiuto del compagno, della squadra“.
Attesa per Leao
Dopo le belle prestazioni contro Real Madrid, Cagliari e in Nazionale, adesso per Leao arriva il banco di prova della Juventus e di San Siro. Come riportato infatti dal Quotidiano Sportivo, il numero 10 del Milan non segna al Meazza dallo scorso 25 maggio, quando andava in scena l’ultima giornata di campionato contro la Salernitana, partita d’addio di Olivier Giroud, Simon Kjaer e Stefano Pioli. Il tabù del portoghese non riguarda soltanto le mura amiche, ma anche la Juventus: contro i bianconeri Rafa non segna addirittura dal 7 luglio 2020.