Juventus-Milan 0-0, sintesi e pagelle: una partita senza emozioni

MILAN, ITALY - NOVEMBER 23: Rafael Leao of AC Milan is challenged by Francisco Conceicao and Teun Koopmeiners of Juventus during the Serie A match between AC Milan and Juventus at Stadio Giuseppe Meazza on November 23, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Milan-Juventus 0-0, sintesi e pagelle. Reti bianche a San Siro tra rossoneri e bianconeri, che scelgono di non farsi del male e regalano un match senza emozioni.

Primo tempo

La Juve approccia con maggiore aggressività la gara. Al 9′ Cambiaso sfonda dalla sinistra e serve centralmente Coinceicao, che calcia di prima ma trova la respinta di Theo. Dopo solo un minuto ci riprovano i bianconeri con Koopmeiners, che da posizione defilata calcia e trova solo l’esterno della rete.

I ritmi proseguono bassi, con tanti contrasti a metà campo ma pochi pericoli nelle aree. Al 38′ ci prova il Milan con Thiaw, che di testa manda fuori di poco. In generale una prima frazione di gioco con tanti errori tecnici e molto bloccata nei fraseggi. Tanta tattica e poco gioco.

Secondo tempo

La ripresa comincia come era finita la prima frazione. La Juve difende con maggiore attenzione e il Milan riesce a creare pochissimo. Al 65′ ci prova Reijnders da punizione, ma il tiro finisce altissimo sopra la traversa. Aumenta la stanchezza in campo e le occasioni sono poche.

I rossoneri calano vistosamente nella condizione e qualche spazio in più riesce a trovarlo in attacco la Juve. Nei minuti finali gli allenatori cambiano i giocatori per trovare forze fresche, gli spazi aumentano ma entrambe le retroguardia reggono con ordine. Il match termina 0-0, un punto a testa per Milan e Juventus che scelgono di non farsi del male.

Le pagelle

Maignan 6: Una partita senza particolari fatiche per il francese, che amministra con ordine e subisce pochissimo.

Emerson Royal 5: Sbaglia tanto e soffre Yildiz in difesa. Troppo disordinato. (84′ Calabria sv)

Thiaw 6.5: Ottima partita in fase di copertura. Attento e ordinato gestisce bene tutti i pericoli che passano dalle sue parti.

Gabbia 6: È attento e riesce a coordinare bene la linea difensiva. (84′ Pavlovic sv)

Theo Hernandez 5.5: Marca bene Coinceicao, ma appare ancora un po’ appesantito e non molto reattivo.

Fofana 6: Solita partita di grande sacrificio e copertura totale degli spazi.

Reijnders 5.5: Porta la Solita qualità, ma sbaglia più di una scelta con la palla tra i piedi.

Musah 5.5: Grande sacrificio difensivo, ma poca precisione nella trequarti difensiva degli avversari. (84′ Chuckwueze sv)

Loftus-Cheek 5.5: È appannato nelle scelte e sembra non aver capito la zona di campo in cui può incidere. (70′ Pulisic)

Leao 6.5: Ogni volta che tocca palla completa un dribbling o mette in ansia la difesa avversaria. Purtroppo ha pochi spazi.

Morata 5: Tanto sacrificio in fase di copertura, ma sbaglia la maggior parte delle scelte. Impreciso e disordinato.

Tags AC Milan
Seguici