In Spagna si parla di grandi investimenti da parte del Barcellona grazie a Nike. Intanto il Milan mette gli occhi su Belahyane e Omergic
I blaugrana stanno vivendo una stagione molto positiva sotto il punto di vista sportivo con il primo posto raggiunto in campionato e l’ottimo andamento in Champions League. Tuttavia sul piano economico e finanziario i catalani sono stati costretti a restare fuori dalle grandi operazioni negli ultimi anni, ma questa potrebbe presto cambiare.
La società di Laporta ha infatti sottoscritto un nuovo accordo di sponsorizzazione con Nike che dovrebbe fruttare al club 2 miliardi di euro fino al 2038. Una mossa aziendale che avrà benefici anche nell’ambito sportivo con il club che intende investire subito sul mercato.
Il principale obiettivo è, come noto, Rafael Leao. A rendere ancora più facile l’associazione Rafa-Barça è la presenza di Jorge Mendes, agente del giocatore e grande amico di Laporta. Sia i patron blaugrana che il direttore sportivo Deco vedono in Leao la risorsa giusta su cui basare il proprio futuro.
I primi colloqui con Mendes
La dirigenza del Barcellona ha già avuto i primi colloqui con l’entourage del giocatore, Mendes e anche il padre di Leao, ricevendo però la ferma risposta del Milan che per il cartellino del giocatore ha fissato una clausola da 175 milioni di euro.
Nonostante la stagione altalenante e i difficili rapporti con Fonseca, ora sistemati, è sempre il Diavolo ad avere il coltello dalla parte del manico potendo vantare un contratto ancora lungo con scadenza 2028.
Per Rafa tuttavia il 2025 sarà un anno importantissimo essendo appena diventato papà di due gemelli. Il portoghese ha ribadito di essere legato a Milano e all’Italia, ma le voci dalla Spagna si fanno sempre più frequenti.
Secondo il Mundo Deportivo il giocatore sarebbe ben felice di trasferirsi in Spagna ma, al contempo, il Barcellona ha messo nel mirino anche un alternativa: Jonathan David. L’attaccante canadese è stato a lungo un obiettivo del Milan e chissà che in futuro non possa giocare al fianco di Leao ma con un’altra maglia.
Sky: il Lecce fissa il prezzo (altissimo) per Dorgu
Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Lecce avrebbe fissato il prezzo per il proprio gioiello Dorgu, obiettivo tra i tanti anche del Milan.
La dirigenza del Lecce è determinata a realizzare la plusvalenza più alta della propria storia valutando l’esterno tra i 40 e i 50 milioni di euro. Una cifra che sembra aver spaventato la maggior parte dei club nostrani lasciando così in una plausibile corsa solo squadre di Premier.
D’altro canto Dorgu al Milan avrebbe dovuto fare il vice-Theo Hernandez, un ruolo sicuramente delicato ma che non vale minimamente un investimento enorme come il prezzo fissato da Corvino. Proprio per questo motivo il Milan sembra essersi dileguato dalla corsa al laterale danese e cercherà il nuovo terzino altrove.
Derby con l’Inter per Belahyane
Com’è noto il Milan è alla ricerca di un centrocampista da affiancare ai “sempre presenti” Fofana e Reijnders. Il nome cerchiato in rosso sul taccuino di Moncada è quello di Belahyane del Verona. Tuttavia, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il recente infortunio di Chalhanoglu sembra aver spinto anche l’Inter a chiedere informazioni per il franco-marocchino.
Dotato di grande caparbietà e personalità, Belahyane è stato segnalato da diversi osservatori che hanno dato un volto molto alto anche alle sue capacità tecniche. Ad oggi è ancora presto per poter parlare di derby di mercato visto che il Milan, prima dell’Inter, sembra essersi mossa sul giocatore ma i tempi sono ancora lunghi.
Tuttavia a far la differenza in questa cosa potrebbe essere l’urgenza, ben più immanente al Milan. Fonseca ha già detto alla dirigenza di voler un rinforzo a centrocampo mentre attende il recupero fisico di Bennacer ancora infortunato.
Omeragic obiettivo per gennaio da 6-7 milioni
Secondo quanto affermato da TMW, il Milan avrebbe messo gli occhi su Omeragic, ex difensore dello Zurigo e oggi al Monpellier. Il difensore svizzero è stato classificato come uno dei migliori centrali U23 nei ‘top cinque’ campionati europei dopo essere diventato un titolare fisso in Ligue 1.
L’infortunio alla coscia lo ha tenuto fuori gioco nelle ultime settimane non sembra aver diminuito l’interesse di diversi club italiani che a gennaio potrebbero avanzare un’offerta. Su Omeragic si sono infatti già mossi Napoli e Torino, oltre al Milan che si sta accodando in queste ore.
La formula che i rossoneri potrebbero proporre al club francese è quella del prestito con obbligo di riscatto ad una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni. Da notare, in questo senso, che il centrale elvetico ha da poco cambiato agente firmando con Excency, agenzia di Losanna di proprietà di Claudio Gonzalez, proprio al fine di trovare presto una nuova squadra.