Il Milan si sta preparando per la sfida di questo fine settimana contro la Juventus e la seduta di allenamento odierna è stata ricca di novità.
Siamo a soli quattro giorni dal big match Milan-Juventus e sono tanti gli aggiornamenti arrivati dall’allenamento odierno tenutosi a Milanello. Contro i bianconeri Paulo Fonseca sta pianificando un cambio di formazione che dovrebbe spingere il portoghese a schiarare il Milan con il 4-3-3.
Per arricchire il centrocampo è stato scelto Ruben Loftus-Cheek che lavorerà in mediana con Reijnders e Fofana. Per quanto riguarda il resto della formazione molto sarebbe dipeso dallo stato dei giocatori rientrati dalle rispettive nazionali, che ora vi elencheremo.
Theo Hernandez è tornato alla base per riprendere gli allenamenti dopo gare poco convincenti disputate con la Francia di Didier Deschamps. Discorso diverso per Maignan a cui è stato concesso qualche giorno di riposo in più per motivi non specificati.
La notizia più importante della giornata riguarda Matteo Gabbia. Il difensore italiano era presente a Milanello ma ha lavorato ancora individualmente. Tuttavia c’è la possibilità che torni ad allenarsi in gruppo già da domani.
Proprio Gabbia è l’altro grande dubbio di formazione di Fonseca. Il centrale azzurro, se starà bene domani, partirà sicuramente titolare contro la Vecchia Signora al fianco di Fikayo Tomori. A perdere il posto dovrebbe essere Pavlovic, espulso ancora in nazionale.
Per il resto il Milan poche novità con Maignan che, salvo sorprese, sarà tra i pali; al centro della difesa Gabbia-Tomori e sugli esterni bassi Emerson Royal e Theo. A centrocampo Reijnders, Fofana saranno affiancati da Loftus-Cheek. In attacco spazio al tridente Pulisic, Morata, Rafael Leao.
Dubbio Vlahovic per la Juventus
La pausa per le nazionali non sembra invece essere stata clemente per la Juventus che rischia di perdere Dusan Vlahovic uscito infortunato da Serbia-Danimarca per un problema alla coscia sinistra.
Le chance di vedere il centravanti in campo a San Siro si sono notevolmente ridotte quando questo pomeriggio è stato visto arrivare zoppicando al JMedical visibilmente scuro in volto. Una notizia che non farà sicuramente piacere a Thiago Motta che per la sfida contro i rossoneri dovrà fare a meno anche della riserva Milik, anche lui infortunato.
Dopo gli accertamenti, che hanno escluso la presenza di lesioni, l’assenza di Vlahovic contro il Milan resta quasi certo ma c’è ancora il dubbio su chi guiderà l’attacco bianconero sabato a San Siro. La scelta di Thiago Motta dovrebbe ricadere su uno tra Yldiz e Weah adattati da prima punta.
Milan-Juventus si deciderà a centrocampo
Come detto per la sfida contro la Juventus Paulo Fonseca ha deciso di rimpolpare il centrocampo del Milan passando ad un più equilibrato 4-3-3 con l’inserimento di Loftus-Cheek al fianco di Tijjani Reijnders e Youssouf Fofana.
Secondo la Gazzetta dello Sport sarà però il francese il vero ago della bilancia per il Milan visto che dovrà fronteggiare il connazionale Thuram. I due transalpini sono gli interditori dei rispettivi centrocampo, coloro che lavorano nel buio ma che servono a spezzare sul nascere le offensive avversarie.
Fofana recupera più palloni rispetto alla sua controparte bianconera, ma preferisce delegare la parte offensiva a chi è più dotato tecnicamente. Al contrario il bianconero contribuisce leggermente di più in andando a creare più occasioni con cross e passaggi filtranti.
Indipendentemente dalle loro caratteristiche, entrambi hanno aggiunto solidità alle rispettive squadre e sabato quello tra Fofana e Thuram potrebbe realmente rappresentare il duello chiave di Milan-Juventus.