Il Milan ha una carenza numerica a centrocampo ma a gennaio potrà contare sull’apporto di due giocatori in più, di cui uno solo proveniente dal mercato.
Dopo la vittoria dell’Olanda per 4-0 sull’Ungheria, Gianluca Di Marzio ha intervistato Reijnders nella mixed zone della Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Il centrocampista rossonero, che ha già totalizzato quattro gol e tre assist in stagione, ha parlato anche della sua situazione al Milan.
“Sono contento che l’Olanda si sia qualificata per i quarti di finale della Nations League, è una bella sensazione. Ora la Bosnia e poi l’attenzione tornerà sul Milan: dobbiamo migliorare in campionato, sono fiducioso per la sfida con la Juve”.
Dopo due sconfitte contro Liverpool e Bayer Leverkusen, i rossoneri in Champions hanno avuto un buon ruolino di marcia ottenendo due successi importanti contro Brugge e Real Madrid. Il calendario del Diavolo ora in Europa si fa più abbordabile e questo Reijnders lo sa bene.
“In Champions League abbiamo il nostro destino nelle nostre mani, ma il nostro obiettivo è finire tra le prime otto. L’unico modo per farlo è vincere le partite”.
Sono però otto i punti che separano il Milan dalla capolista Napoli, anche se c’è la partita da recuperare contro il Bologna, ma l’ex giocatore dell’AZ Alkmaar non crede che la corsa al titolo sia finita.
“Non credo che sia troppo tardi per lo scudetto. Ci sono poche squadre in pochi punti. Il Milan si sta evolvendo come squadra e le cose miglioreranno.”
Il futuro in rossonero
Sul fronte mercato Reijnders ha sottoscritto un contratto di cinque anni con il Milan (scadenza 2028) ma ha confermato a Di Marzio di sta già discutendo di un possibile prolungamento.
“Stiamo discutendo del rinnovo in questo momento, ma non posso dire di più. Tuttavia, mi vedo al Milan fino ai trent’anni. È uno dei club più belli del mondo ed è un onore giocare lì. Indossare la maglia numero 14 di Cruijff è molto speciale e sono felice al Milan.”
Il 2025 con un Bennacer in più
Come ricorda questa mattina il Corriere dello Sport, Bennacer è alle prese con un infortunio che lo sta tenendo lontano dai campi ormai da inizio settembre. Al momento l’algerino sta lavorando in Qatar con un preparatore atletico dedicato che sta cercando di fargli recuperare la piena funzione del muscolo mediale del polpaccio destro operato.
Per Bennacer si è trattata di una lesione di terzo grado molto grave che ha richiesto un intervento chirurgico, oltre a un programma di riabilitazione cauta e paziente. L’ex-Empoli è recentemente volato in Finlandia per completare il processo di riabilitazione presso la clinica Aspetar di Doha.
Si stima che tra un mese Bennacer potrà tornare ad allenarsi a Milanello con sedute individuali, dopodiché a gennaio dovrebbe riprendere a lavorare in gruppo.
Fonseca lo attende a braccia aperte anche in considerazione del sotto-numero di centrocampisti considerati arruolabili. In questa stagione il tecnico portoghese ha infatti fatto quasi esclusivamente riferimento a Fofana e Reijnders e, oltre al mercato, il rientro in campo dell’algerino sarà una manna dal cielo.
Un aiuto da 10 milioni per il Milan
Secondo quanto riportato questa mattina dal Corriere dello Sport, la dirigenza starebbe valutando attentamente alcuni profili che potrebbero andare a rimpolpare il reparto di centrocampo attualmente carente.
Al momento il Milan ha individuato nel ventenne Reda Belahyane del Verona il profilo giusto. Il marocchino ha la cittadinanza francese, quindi non occuperebbe uno slot extra UE, e avendo meno di 22 anni potrà giocare senza venire registrato nella lista UEFA.
Moncada ha recentemente avuto contatti con gli agenti del giocatore, che costerebbe circa 10 milioni di euro. Oltre a lui, i rossoneri stanno valutando anche altri profili, come Johnny Cardoso del Betis Siviglia.