Numeri negativi per Chiesa che al Liverpool spesso non gioca. Il giocatore vuole ritornare in Italia e il Milan è una delle alternative più papabili per il mercato di gennaio.
Il Milan ripensa a Chiesa
Federico Chiesa, dopo il suo trasferimento al Liverpool nell’estate del 2023, sembra non integrarsi completamente nel sistema di gioco dei Reds. Nonostante il talento indiscutibile e le grandi aspettative riposte su di lui, l’esterno italiano non ha trovato il suo posto ideale nell’undici titolare di Arne Slot. Le difficoltà nel trovare continuità e nell’adattarsi al nuovo ambiente hanno messo in discussione il futuro dell’ex Fiorentina a Liverpool, alimentando voci su un possibile ritorno in Serie A.
Il Milan, che già aveva monitorato Chiesa prima del suo passaggio in Premier League, sta valutando un possibile intervento sul mercato di gennaio. I rossoneri sono alla ricerca di un rinforzo per la fascia, e Chiesa potrebbe rappresentare una soluzione ideale. Sia per la sua capacità di dare qualità offensiva che per la sua esperienza internazionale. Il giocatore, inoltre, avrebbe motivazioni personali forti per un ritorno in Italia, dove ha trascorso anni brillanti con la Fiorentina e ha fatto il suo debutto con la Nazionale. LEGGI QUI: Un centrocampista nel mirino del Milan
Le trattative potrebbero intensificarsi nelle prossime settimane, con il Milan che sta preparando una proposta che potrebbe soddisfare sia il giocatore che il Liverpool. Se il giocatore non riuscirà a integrarsi nel progetto Reds, il Milan potrebbe approfittare della situazione per portare l’ala a San Siro, con l’obiettivo di rinforzare ulteriormente la sua rosa in vista della seconda parte di stagione. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Fuori dal progetto
In Premier League l’ex Juventus ha collezionato una sola presenza per un totale di 18 minuti in campo. Il più delle volte non è stato convocato da Slot, mentre in Champions League ha giocato un solo minuto in un momento ininfluente della gara. Sono 59, invece i minuti in Carabao Cup, con un assist in curriculum. Praticamente l’italiano non viene proprio preso in considerazione se non per sostituzioni negli ultimi minuti di gioco per perdere tempo o per presenze in match di minor rilevanza per il Lverpool. LEGGI QUI: Leao e Fonseca si chiariscono
L’esterno potrebbe essere una delle soluzioni per il Milan di Paulo Fonseca. Soprattutto se le difficoltà di adattamento di alcuni giocatori dovessero persistere. L’esterno offensivo italiano, attualmente al Liverpool, non sta vivendo il periodo migliore della sua carriera e potrebbe cercare un ritorno in Serie A già a gennaio. Il Milan, alla ricerca di un rinforzo per la fascia, sta valutando Chiesa come alternativa a Rafael Leao e Christian Pulisic.
Alternativa a Leao
Leao, pur rimanendo uno dei punti di riferimento offensivi, ha avuto alcune difficoltà di rendimento. La sua versatilità potrebbe integrarsi perfettamente nel modulo di Fonseca, che predilige un gioco offensivo rapido e dinamico. Se il Liverpool non riuscirà a valorizzarlo come previsto, il Milan potrebbe tentare un’offerta per riportarlo in Italia, ma solo in prestito senza grandi esborsi dal punto di vista economico.