Manca solo un mese e mezzo all’apertura del mercato di gennaio e il Milan in questo momento è concentrato principalmente sui rinnovi più delicati.
L’ultima pausa internazionale è stata usata per fare il punto della situazione e ha offerto a dirigenza e allenatore la possibilità di raccogliere idee e analizzare come intervenire sulla squadra. Un lavoro che, visti i risultati altalenanti, è stati già avviato ma che in questa pausa potrebbe arrivare all’epilogo.
Secondo quanto affermato da Sky Sport, la strategia del Milan sembrerebbe essere quella di non puntare più di tanto sugli acquisti di gennaio, bensì concentrarsi sui rinnovi dei giocatori in scadenza nel prossimo futuro.
Geoffrey Moncada e Zlatan Ibrahimovic stanno infatti dando priorità alle trattative di prolungamento di quattro contratti: Matteo Gabbia, Tijjani Reijnders, Theo Hernandez e Mike Maignan.
Per la dirigenza, quei rinnovi devono essere finalizzati a breve per evitare il rischio di dover negoziare in estate, a un anno dalla scadenza di alcuni di loro. Tuttavia il Milan non resterà fermo sul mercato ma deve lavorare parallelamente ad entrambe le situazioni sfruttando il sovrannumero della propria nomenclatura dirigenziale.
Romano: “In estate il Barça tenterà fortemente Rafael Leao”
Con il passare del 2024 le possibilità che Rafael Leao lasci il Milan sono aumentate. Sotto la gestione Fonseca, si è assistito ad un rapporto non facile con l’esterno portoghese, che – si vocifera – avrebbe addirittura chiesto ai propri agenti di trovare una nuova squadra per gennaio.
Una voce che però lo stesso attaccante ha rispedito al mittente ribadendo il proprio amore per i colori rossoneri e la spasmodica voglia di vincere trofei con questa maglia. Tuttavia, una partenza potrebbe ancora essere possibile, soprattutto se ad affermarlo è Fabrizio Romano.
Secondo il giornalista il Barcellona resta la squadra più interessata a Leao e potrebbe fare un tentativo già nel mercato invernale. Secondo alcune fonti Rafa avrebbe detto ad alcuni amici di essere lusingato dall’interesse del Barça, destinazione che lo affascina non poco.
“Il Barcellona aveva già l’idea di prendere un nuovo esterno in estate. Nico Williams e Leao restano nei sogni, nei pensieri e nelle discussioni interne del Barcellona per il 2025. Più probabile per l’estate che a gennaio” le parole di Fabrizio Romano.
Il Galatasaray si muove con il Milan per Jovic
Questa stagione è stata più che deludente per Jovic che in estate ha rinnovato, un po’ a sorpresa il proprio contratto con il Milan. Un prolungamento di una sola stagione, quella attuale, che non esclude un addio anticipato visto anche il pochissimo spazio trovato sotto Fonseca.
Con l’infortunio di Alvaro Morata e Tammy Abraham non al 100% in tanto davano per scontato l’utilizzo di Jovic nell’ultima sfida con il Cagliari, non Fonseca. Il tecnico portoghese ha infatti preferito schierare titolare il 16enne Camarda piuttosto che puntare sul centravanti serbo.
Nonostante le voci riguardanti un presunto infortunio, Jovic è ora nella lista dei convocati della Serbia. Segno di come Fonseca abbia deciso di escluderlo dall’ultima trasferta per scelta tecnica. Una situazione che non giova né al Milan e né al serbo, che ora stanno lavorando per separarsi il prima possibile.
Ad essersi mosso più concretamente su Jovic è ad oggi il Galatasaray che, secondo il Corriere dello Sport, starebbe tentando un’operazione “alla Icardi” per gennaio. In poche parole il club turco vorrebbe approfittare del prezzo in saldo di Jovic, per rinforzare con un giocatore di esperienza internazionale il proprio reparto avanzato.
Il Milan dal trasferimento di Jovic, in scadenza a giugno, non potrà guadagnare una cifra importante ma risparmierà sull’ingaggio e libererà uno spazio in attacco da colmare nel mercato invernale.