Calciomercato Milan: centrocampista, attaccante e Chiesa. Tutte le news

In questa stagione Fonseca ha fatto molto affidamento sulla coppia di centrocampisti formata da Fofana e Reijnders. In futuro al Milan serviranno delle alternative.

L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport fornisce un bilancio dello stato attuale del centrocampo del Milan, a partire da Ismael Bennacer, infortunatosi già ad inizio stagione.

La speranza è che torni prima della fine dell’anno, ma l’algerino avrà bisogno di più tempo per rimettersi in forma. Ruben Loftus-Cheek e Yunus Musah nel frattempo hanno mostrato palesi limiti nel giocare in un centrocampo a due.

Infine, Kevin Zeroli e Silvano Vos (utilizzati finora solo con il Milan Futuro) sono evidentemente considerati troppo grezzi per trovare spazio in prima squadra. Il risultato è che il Milan ha dei palesi buchi in mezzo; forse non numericamente, ma sicuramente in termini di qualità.

I dirigenti stanno valutando possibili rinforzi e Morten Frendrup del Genoa è da tempo uno dei profili più seguiti, ma non certo l’unico. Recensioni molto positive sono arrivate anche su Reda Belahyane dell’Hellas Verona, marocchino ma con passaporto UE, essendo nato in Francia.

Al momento non ci sono trattative in corso per nessuno dei due giocatori e la sensazione è che molto dipenderà verso fine anno anche dalle condizioni di Bennacer. Tuttavia sia Genoa che Verona si trovano ora in torbide acque dal punto di vista finanziario, il che potrebbe facilitare le cose in un’eventuale trattativa.

Frendrup e Belahyane osservati dal Milan

Frendrup al Genoa si è adattato al lavoro sporco del recupero palla, ma è nato essenzialmente come mezzala. Mentre Belahyane ha forse meno qualità fisiche del danese (corsa e forza), è più bravo con la palla e quando si tratta di letture tattiche.

Con il Verona è abituato a giocare in un centrocampo a due, anche se con compiti più di costruzione che difensivi. Se la scelta cade sull’uno o sull’altro, la dirigenza deve chiedersi di quale profilo ha più bisogno, ovvero di un vice di Fofana o di Bennacer.

Un altro fattore a favore di Belahyane è la sua età. Nato nel 2004, il franco-marocchino potrebbe essere aggiunto alla lista dei giocatori per il campionato (ma non per la Champions League) senza dover liberare un posto.

Ma ci sono anche altri obiettivi e lo stesso ragionamento vale anche per Lucas Gourna-Douath, centrocampista 21enne del Red Bull Salisburgo, in cima alla lista dei profili individuati all’estero.

Potrebbe anche costare meno di Frendrup e Belahyane e il rapporto con il club austriaco è ottimo dopo gli accordi per Noah Okafor e Strahinja Pavlovic.

Sullo sfondo ci sono altri nomi come Joris Chotard del Montpellier (nazionale francese), e potenziali opportunità come Boubakary Soumaré del Leicester, che non sta giocando molto e potrebbe partire in prestito.

Tutti i nomi per il centrocampo

Come riporta Calciomercato.com , Fofana era il giocatore che il Milan voleva davvero in estate e le 14 presenze che ha fatto per 1140 minuti dimostrano quanto sia importante. Tuttavia, non ha molte possibilità di riposare e questo preoccupa i dirigenti.

La mancanza di un vero sostituto in squadra e l’assenza di Ismael Bennacer per infortunio hanno costretto il centrocampista francese a giocare praticamente tutte le partite, provocandogli una prevedibile stanchezza, soprattutto considerando che gioca molto spesso con la nazionale francese.

La manifestazione più ovvia si è verificata durante la partita di Cagliari, che è arrivata dopo la sua eccellente prestazione contro il Real Madrid. Ha fatto un assist delizioso per Rafael Leao, poi ha commesso un brutto errore per il primo gol di Zappa.

Il rientro di Bennacer non basterà, anche perché bisognerà valutare le sue condizioni dopo un grave infortunio, per cui la dirigenza sta già iniziando a valutare chi potrebbe essere ingaggiato a gennaio per garantire una copertura aggiuntiva.

Il primo obiettivo è Morten Frendrup del Genoa, per il quale il Napoli aveva mostrato interesse anche quest’estate. Il 23enne è nel mirino di Liverpool, Brentford e Brighton, e i problemi di proprietà del Genoa significano che potrebbe essere venduto per 18-20 milioni di euro.

Johnny Cardoso è un altro nome sulla lista e il Real Betis sta pensando di venderlo per raccogliere denaro. Tuttavia, stanno cercando 25-30 milioni di euro, quindi potrebbe essere necessaria una sorta di formula di prestito. Il nazionale statunitense ha passaporto italiano e quindi non occuperebbe uno slot extra-UE.

Il terzo nome è Carney Chukwuemeka del Chelsea. Il 21enne è una vera ossessione di Geoffrey Moncada, che potrebbe prenderlo in prestito con opzione di acquisto, ma è più a suo agio come mezzala che come giocatore più arretrato.

Un obiettivo al Milan che ritorna: Warren Bondo

Secondo Calciomercato.it , il Milan sarà sicuramente tra le squadre più attive nella sessione di gennaio. Geoffrey Moncada, Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Furlani saranno chiamati a rinforzare i reparti con maggiori lacune.

L’idea principale è quella di acquistare un centrocampista che possa far rifiatare i “sempre presenti” Youssouf Fofana e Tijjani Reijnders, consentendo anche a Ismael Bennacer di recuperare con meno urgenza. Ruben Loftus-Cheek non sta rendendo al meglio e Yunus Musah ha fatto schierato da terzino.

I rossoneri hanno messo in lista di Morten Frendrup sulla loro lista, un obiettivo ormai di lunga data. Il Genoa potrebbe cederlo per circa 15 milioni di euro accettando anche eventuali contropartite tecniche in cambio. .

Un altro nome, forse sorprendente, è Warren Bondo del Milan, accostato al Milan per la prima volta tre anni fa. Il direttore tecnico Geoffrey Moncada lo conosce molto bene essendo un vecchio estimatori, ma insieme a lui anche Napoli e Lazio.

Moncada sarebbe pronto a portarlo al Milan, ma bisognerebbe convincere tutta la dirigenza, per non parlare del Monza che lo cederebbe solo a cifre elevate.

Federico Chiesa al Milan, è fattibile?

Calciomercato.com riporta che il tecnico dell’Italia Luciano Spalletti non ha preso in considerazione Chiesa da quando ha lasciato la Serie A. Ufficialmente è ancora infortunato, ma i tempi del suo ritorno sono ancora indefiniti, mentre lui fatica ad ambientarsi nel suo nuovo club.

Il Liverpool ha investito 12 milioni di euro più 3 di bonus per prenderlo dalla Juventus in estate e ha fatto firmare a Chiesa un contratto fino al 2028. L’italiano non vuole che il Mondiale del 2026 gli scivoli fra le dita, ed è per questo che valuta un trasferimento in prestito già nella sessione di gennaio.

Attualmente ci sono tre squadre che spiccano come potenziali destinazioni. Le prime due sono Milan e Roma, che potrebbero usare Chiesa come arma offensiva nei rispettivi moduli. La terza squadra interessata a Chiesa è l’Inter, che ha avuto più contatti da quando ha lasciato la Juve ed è da tempo un suo ammiratore.

Il trio italiano per ora resta sullo sfondo aspettando che Chiesa torni quanto meno idoneo a giocare. Tuttavia il fattore economico può incidere non poco considerando che Chiesa percepisce 7,5 milioni di euro netti a stagione, corrispettivo che continuerebbe a ricevere in caso di trasferimento temporaneo.

 

Tags AC Milan
Seguici